Autore: Redazione
20/07/2017

Hill+Knowlton Strategies Italia: continua anche nel 2017 il trend di crescita a due cifre, grazie a nuovi manager e clienti

L’amministratore delegato della società di relazioni pubbliche di WPP, Alessandra Favilli, sottolinea i risultati della riorganizzazione avviata due anni fa, che sta generando un’accelerazione del new business. Dopo Renato Pagani, alla guida dell’area Corporate e Finanza, arriva ora Daniela Lemme per l’Healthcare. Acquisito il cliente Olio Cuore

Hill+Knowlton Strategies Italia: continua anche nel 2017 il trend di crescita a due cifre, grazie a nuovi manager e clienti

alessandra-favilli-266x300
Alessandra Favilli

Dopo la sua nomina ad a.d. di Hill+Knowlton Strategies Italia, due anni fa, Alessandra Favilli sta raccogliendo i frutti del lavoro di riorganizzazione e rilancio della sigla che fa parte delle strutture di RP di WPP e, dopo un 2016 con fatturato in crescita del 10% e profitti in aumento a due cifre, in linea con le aspettative, sta confermando questo trend anche quest’anno, a fronte di un andamento del mercato che non va oltre il +2\3%. «Si registra un certo ritorno allo spending da parte delle aziende, ma a ritmi ancora lontani rispetto a prima della crisi, pur a fronte di un’asticella delle aspettative dell’efficacia del nostro contributo sempre più alta - spiega a DailyMedia -: ma noi stiamo ottenendo i risultati positivi di un approccio incentrato sull’efficienza e la qualità del nostro team, che ha raggiunto ora le 50 unità tra le 40 di Milano e la decina della sede di Roma, e sul quale investiamo molto anche in termini di formazione, con iniziative come la Summer School che si tiene in Olanda, per plasmare quelle nuove professionalità necessarie allo sviluppo della nostra offerta. Mettendo il cambiamento come driver della nostra operatività, lo abbiamo “naturalmente” messo al centro anche del nostro approccio al servizio dei clienti».

Hill+Knowlton Strategies Italia, una struttura flessibile

«Per far questo - prosegue -, ci siamo dati una struttura decisamente flessibile, non con team verticali ma con tante practices che si contaminano continuamente. Vanno in questo senso la nomina, avvenuta a metà maggio, di Renato Pagani, proveniente da SEC, come nuovo leader dell’area Corporate e Finanza, l’arrivo - dalla Lundbeck e con precedenti esperienze in Dompé - di Daniela Lemme come nuovo direttore dell’area Healthcare e la cooptazione nel CdA di Nicolò Michetti, divenuto head of digital. L’acquisizione di Digital PR, di cui quest’ultimo era ceo, ci ha naturalmente molto rafforzati su questo fronte ormai strategico per le attività di engagement dei consumatori da parte delle aziende. L’acquisizione a livello internazionale di SJR ci permette inoltre di offrire servizi di alto livello nello sviluppo di strategie di digital content che, nel caso, si integrano con quelle sviluppate per clienti gestiti in comune con JWT e RMG Connect».

I nuovi partner di Hill+Knowlton Strategies Italia

A proposito proprio di clienti, tra l’altro, Alessandra Favilli fa notare che quelli di provenienza internazionale superano il 15% del portafoglio, anche se con nomi come P&G per brand come Braun, Gillette e Venus, Whirlpool e McDonald’s. Sul fronte interno, invece, tra gli altri, si possono citare Conai, Sofidel - acquisita l’anno scorso per le attività corporate e per la quale ora H+K Strategies Italia svolge anche il ruolo di coordinamento di network a livello europeo - e Gruppo Montenegro che, da pochi mesi, ha affidato alla sigla anche le attività di comunicazione del brand Olio Cuore. E nuovi clienti sono infine in arrivo nelle aree di technology e home appliance.