Autore: Redazione
25/09/2017

Havas Media Group: vince la gara per il planning di SaldiPrivati e proietta oltre 570 milioni di amministrato nel 2017

In occasione dell’incontro con il chief revenues officer dell’FC Barcelona, Francesco Calvo, venerdì, il ceo Stefano Spadini ha espresso soddisfazione per il trend di crescita quantitativa e qualitativa del Gruppo

Havas Media Group: vince la gara per il planning di SaldiPrivati e proietta oltre 570 milioni di amministrato nel 2017

Dopo la pausa estiva, è ripreso venerdì “Sport for Breakfast”, il ciclo di incontri esclusivo organizzato da Havas Sports & Entertainment dedicato ai temi più attuali dello sport business, cui DailyMedia ha potuto partecipare. Dopo il primo dedicato agli eSports, dove Havas SE e Ralf Reichert, ceo di ESL (Electronic Sports League), hanno spiegato le dinamiche e le opportunità tra media entertainment e gaming, il secondo appuntamento è stato dedicato al tema: “Sponsorship marketing come scelta strategica”. A illustrarne tutte le potenzialità è stato il chief revenues officer dell’FC Barcelona, Francesco Calvo, primo italiano a essere entrato nel team di marketing della squadra catalana, dopo precedenti, analoghe esperienze, alla Juventus.

Il Barcelona rappresenta, infatti, una case history d’eccellenza del marketing internazionale e ci insegna come la sponsorizzazione sia uno strumento strategico sempre più centrale nelle strategie di comunicazione dei brand. Le sponsorizzazioni sportive, in particolare, possono essere considerate ormai come una disciplina con regole e tecniche sempre più sofisticate, che consentono di generare dei considerevoli ritorni di investimento. Per i blaugrana in particolare, rappresentano il 40% delle entrate su un totale di 750 milioni di euro, con gli altri proventi equamente ripartiti tra diritti televisivi e proventi da ticket e abbonamenti (che riempiono quasi tutto lo stadio e che si ottengono soltanto essendo soci: i tifosi sono quindi i “proprietari” del Club e nominano il loro presidente). «Con gli sponsor puntiamo a condividere valori e piattaforme, in modo da trarre benefici reciproci della partnership. È anche per questo che hanno puntato su di noi aziende internazionali come Beko, oppo e Rakuten», ha spiegato.

Havas Media Group, un nuovo cliente ogni 3 settimane

«Abbiamo lanciato all’inizio di quest’anno “Sport for Breakfast” con la finalità di approfondire le potenzialità dello sport marketing, un settore che offre enormi possibilità di business e che, anche nel nostro Paese, inizia a essere percepito sempre di più come un investimento strategico - ha aggiunto Stefano Spadini, ceo di Havas Media Group -. L’obiettivo è di affiancarci ai clienti insieme alle voci autorevoli del mercato per sfruttare le complessità di questo settore con l’aiuto delle competenze del nostro team di Havas SE». Commentando poi l’andamento del Gruppo, Spadini ha espresso piena soddisfazione per un trend di crescita che non si limita solo a beneficiare dell’acquisizione del conto TIM (che vale 60 milioni di euro stando allo spending 2016), ma che trova riscontro in un new business che genera un nuovo cliente ogni 3 settimane.

Tra questi, secondo quanto risulta a DailyMedia, ci sarebbe anche SaldiPrivati - piattaforma italiana attiva nel segmento delle flash sales acquistata un anno fa dal Gruppo francese Showroomprivé e in piena fase di espansione - che avrebbe scelto la centrale al termine di un pitch. Secondo le stime Recma, Havas Media Group dovrebbe superare quest’anno i 570 milioni di euro, ciò che lo posizionerebbe al sesto posto nella relativa classifica rispetto al settimo del 2016. Anche il fatturato cresce a doppia cifra ma, al di là di questi numeri, realizzati con 170 talenti tra Milano e Roma, ciò che più preme a Spadini è il riscontro positivo dei rapporti con i clienti che la centrale riesce a consolidare (l’unico account perso, ma per motivi di allineamento internazionale, è stato quello di Vueling), compreso in primis TIM, per il quale si sta anche allargando lo scope of work.