Autore: Redazione
15/12/2017

H2H firma le “Cooptime Stories”, quattro film online per raccontare i valori di Coop Italia

La sigla guidata da Paolo Romiti cura la strategia digital e la realizzazione del progetto speciale per la nuova campagna multimediale dell’insegna di distribuzione

H2H firma le “Cooptime Stories”, quattro film online per raccontare i valori di Coop Italia

H2H, l’agenzia di marketing e comunicazione guidata da Paolo Romiti, ha sviluppato un format strutturato su quattro film web per la nuova campagna di Coop Italia, destinata a veicolare con un rinnovato storytelling i valori del gruppo, di cui DailyNet ha dato anticipazione. Sicurezza, Ambiente, Trasparenza e Etica sono da sempre i valori Coop, ora raccontati attraverso una nuova forma di dialogo, autentico e trasparente, con gli italiani di oggi e di domani. Il progetto speciale, nato per i media digital di Coop, è stato lanciato a maggio 2017 e prosegue per tutto l’anno, con l’obiettivo di costruire un nuovo approccio di scambio tra Coop e le persone. H2H ha curato l’ideazione strategica e la produzione delle quattro “Cooptime Stories”, ognuna incentrata su uno dei quattro valori che Coop intende comunicare.

Giovani autori

I video inseriti nella campagna sono stati scritti da giovani autori e video documentaristi italiani che, con il loro sguardo fresco e allo stesso tempo emozionante, si sono cimentati con il racconto dei valori principali di Coop. Il tutto con una colonna sonora d’eccezione scritta e cantata da Levante. La campagna valoriale è stata pianificata su tutti i media: televisione, radio e web, a testimonianza del grande investimento del brand nella tutela del benessere dei consumatori e volta a riaffermare la leadership di Coop. La prima storia, “Sott’acqua”, di Cristian Natoli, parla di Sicurezza. Cosa ci rende davvero sicuri? La storia di sei persone, delle loro paure quotidiane, dei loro piccoli e grandi timori e della loro ricerca di serenità e protezione. La seconda storia, “Sulla mia terra”, si incentra sul valore dell’Ambiente. La storia di Enrico, agronomo e writer che, dopo anni vissuti all’estero, torna e recupera il mulino di famiglia, rilanciando l’immagine di giovani che fanno una scelta di ritorno alla Terra.

Un dialogo rinnovato

La terza storia è “La colonna marziana”, di Margherita Ferri, e affronta il tema della Trasparenza. Sei bambini immaginano il migliore equipaggio da mandare su Marte per fondare la prima colonia umana sul Pianeta Rosso. Non è più fantascienza, ma storia del prossimo futuro. Con il gioco i bambini diventano consapevoli, divertendosi, dell’importanza che hanno le informazioni chiare, complete e trasparenti. La quarta storia, in fase di produzione, sarà dedicata all’Etica. “L’obiettivo del progetto è quello di riaffermare un nuovo dialogo tra Coop e i giovani sui territori digitali, trasmettendo, allo stesso tempo, i valori e la vision del cliente - dichiara Paolo Romiti, presidente e ceo di H2H -. Per raggiungerlo, abbiamo ideato una strategia che abbiamo definito “video domination”, per ciascuna delle quattro “Cooptime Stories”. Grazie a diversi formati che puntano a creare una long tail video dei contenuti’’.