ABBONATI

BrandMade guarda oltre i confini della comunicazione digitale

Autore: D Sechi


La sigla, di cui sono a.d. Alberto Gugliada e m.d. Marco Schifano ha appena avviato la partnership con DONDUP. E punta a fatturare oltre 1 milione di euro quest’anno con obiettivi di crescita ambiziosi per il 2018

È una delle realtà più fervide nel panorama della comunicazione italiano. Stiamo parlando di BrandMade, agenzia parte di Trilud Group di cui sono amministratore delegato Alberto Gugliada e managing director Marco Schifano. Dopo aver annunciato l’avvio della collaborazione con DONDUP, iniziata a luglio e che accompagnerà il processo di trasformazione intrapreso dall’azienda, BrandMade è impegnata a rafforzare ulteriormente la proposizione sul mercato. DailyNet ha intervistato Gugliada e Schifano.

Partiamo dal progetto per DONDUP

Alberto Gugliada: Innanzitutto voglio sottolineare che DONDUP mira ad affermarsi come un marchio lifestyle, e non solo come un’impresa di moda. La collaborazione con il brand è esemplificativa delle modalità di azione della nostra agenzia: abbiamo prima elaborato un piano strategico e poi ci siamo occupati anche dell’esecuzione dello stesso. E il progetto è davvero complesso, DONDUP, infatti, è impegnata in una rivisitazione sia come brand sia per quanto riguarda il prodotto.

Quali sono le attività che avete messo in campo?

Alberto Gugliada: È un’operazione articolata e focalizzata sul lungo-periodo. In seguito alla prima parte di consulenza, il nostro lavoro si è sviluppato lungo alcune direttrici principali: il sito istituzionale, l’ecommerce e l’inedito progetto editoriale D360, che posiziona DONDUP come marchio lifestyle e gli permette di parlare a diversi segmenti di audience. D360 è confezionato da una redazione dedicata ed è arricchito da rubriche, immagini e video.

Avete in rampa di lancio altre iniziative per DONDUP?

Marco Schifano: Abbiamo già inaugurato una collaborazione con tre creators, provenienti da diverse zone d’Europa e in grado di parlare a pubblici eterogenei fra loro. Tutto ciò ci permette di raccontare diversi punti di vista e di contattare le audience adeguando ogni volta il lessico, potendo così sfruttare le peculiarità delle audience legate ai crators (un fotografo, un artista e una pilota, ndr). I contenuti, ancora inediti, saranno pubblicati su D360.

Si potrebbe dire che la collaborazione con DONDUP riassuma i punti di forza di BrandMade?

Alberto Gugliada: Sì, perché è una sintesi delle due anime dell’agenzia, divise tra le unit Advisory e Production. La fortissima connotazione consulenziale ci permette di avere un approccio unico sul mercato, di elevato profilo. Tuttavia non vogliamo rinunciare alla parte di execution come naturale prosieguo della partnership attivata in campo consulenziale. Per noi è questione di serietà e una chiara scelta di posizionamento.

Marco Schifano: La medesima cosa la facciamo per le tecnologie che abbiamo sviluppato internamente. Sono a disposizione dei clienti, ma a seconda della tipologia e delle esigenze degli stessi, possiamo arrivare a consigliare tecnologie e partner più utili per la causa. Il nostro obiettivo diventa l’obiettivo del cliente.

Qual è stata la risposta del mercato a questa vostra proposizione?

Alberto Gugliada: Abbiamo tassi di retention dei clienti elevatissimi, attratti dalla nostra filosofia per cui il fine principale delle attività di marketing è aumentare i volumi di vendita. Un altro nostro, importante asset è la progettualità: per questo tendiamo a instaurare partnership di lungo-periodo, come confermato dalla retention.

Oltre a DUNDOP, può citare altri clienti?

Marco Schifano: Di recente abbiamo vinto la gara FISAR volta alla creazione di un progetto di comunicazione strategica per il consolidamento digitale e il rilancio della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori. E stiamo lavorando con Sport Project, startup che ha lanciato settimana scorsa la beta dell’app Dynameet, che vive anche in versione desktop. Sport Project è nato da un’idea di Marika Prandato e Ricardo Sanchez Prendes con l’obiettivo di mettere in comunicazione tramite un’app tutti coloro che vivono di sport: appassionati, dilettanti, professionisti, personal trainer, centri sportivi e palestre, negozi, rivenditori, aziende. E che soprattutto vogliono viverlo assieme.

Quali sono le previsioni di chiusura e le prossima novità?

Alberto Gugliada: Abbiamo rivisto al rialzo le stime di fatturato e chiuderemo l’anno superando 1 milione di euro. Per il 2018 miriamo a oltrepassare i 2 milioni. E nei prossimi mesi potenzieremo la unit Advisory, ma anche quella Production dove andremo a lavorare in modo più trasversale rispetto alla sola comunicazione digitale.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy