Autore: Redazione
07/11/2017

Blue 449 celebra insieme a Puma Gianluigi Buffon; e partecipa alle gare Jaguar Land Rover e BSH

La sigla, di cui è ceo Andrea Di Fonzo, ha organizzato il progetto integrato per festeggiare il testimonial del suo cliente, ed è in attesa degli esiti dei pitch del Gruppo automobilistico e di Bosch Siemens Home Appliances

Blue 449 celebra insieme a Puma Gianluigi Buffon; e partecipa alle gare Jaguar Land Rover e BSH

Puma, sponsor tecnico degli azzurri, ha affidato a Blue 449 Italy l’ideazione di un progetto di comunicazione per celebrare i vent’anni di carriera del suo storico testimonial Gianluigi Buffon. Un’occasione unica che ha coinciso con il lancio della nuova divisa azzurra in vista dell’augurata partecipazione dell’Italia ai Mondiali 2018. Il progetto è stato realizzato dalla struttura di Publicis Media in stretta collaborazione con il brand e la redazione giornalistica di SportNetwork, guidata da Valerio Gaviglia (direttore Area Quotidiani). Un “virtual team” creato nell’ottica di condivisione e spirito open source che ha avuto come finalità la produzione di contenuti ad hoc editoriali e creativi, declinati su varie piattaforme (stampa, web e social network).

Nell’attesa di vedere Buffon toccare il record storico di presenza ai Mondiali, che sarebbe confermato appunto con la partecipazione dell’Italia a Russia 2018, Puma e FIGC hanno omaggiato il giocatore offrendogli in via del tutto eccezionale la possibilità di indossare la maglia di colore azzurro durante la partita del 6 ottobre Italia-Macedonia. Nello stesso incontro, gli altri giocatori hanno vestito di bianco per consentire al capitano di debuttare con quel colore speciale. L’evento ha rappresentato il contesto ideale per presentare la nuova maglia, rafforzando il concetto di italianità e di appartenenza al tricolore che essa vuole simboleggiare per i tifosi. Il nuovo look è stato poi vestito dalla squadra al completo il 9 ottobre nella partita contro l’Albania.

I murales di Kamp Seedorf

L’attività ha visto il coinvolgimento del gruppo di artisti olandesi Kamp Seedorf per la realizzazione di alcuni murales dipinti in notturna in onore del calciatore. In ciascuna delle città dove il portiere ha giocato o giocherà una Coppa del Mondo (Parigi, Tokyo, Berlino, Johannesburg, Rio e Mosca) è stato affrescato un murales che lo ritrae nella nuova divisa azzurra con il logo Puma. L’ultima opera a essere svelata lo scorso 5 ottobre è stata quella di Torino. Contestualmente al progetto di Kamp Seedorf, Blue 449, sempre in collaborazione con la redazione di SportNetwork, ha realizzato specifici contenuti editoriali sui Mondiali a cui Buffon ha partecipato. Dal 3 al 5 ottobre, seguendo l’ordine di apparizione dei murales, sono stati pubblicati sul Corriere dello Sport e TuttoSport alcuni articoli dedicati ai Mondiali giocati dal portiere in quelle città. I contenuti sono stati proposti anche sulle piattaforme digitali della redazione.

Uso creativo dei media

“È stata una grande opportunità per realizzare un uso creativo e non convenzionale dei media - dichiara Andrea Di Fonzo, ceo della sigla - in pieno stile Blue 449, centrato sul modello open source, e in una nuova modalità di interpretarci agenzia media. Ma, soprattutto, è stato un onore poter lavorare con il miglior portiere al mondo e con un global brand come Puma, che ha il coraggio di sperimentare nuove forme di comunicazione”.  L’attività ha avuto anche uno sviluppo social con la realizzazione di contenuti ad hoc veicolati su Facebook e Twitter il cui successo in termini di buzz online è stato costantemente monitorato tramite le social platforms di Publicis Media. Dall’1 al 16 ottobre, Buffon e Pumafootball sono stati tra gli account più citati su Instagram, mentre Azzurri e Nazionale sono stati tra i trend topic più utilizzati sulla piattaforma. Il progetto ha inoltre visto il coinvolgimento spontaneo di blog di settore.

Intanto, la centrale che, nel nostro Paese conta più di 50 talenti che operano tra Milano e Torino, su clienti di rilevanza internazionale tra cui Ferrero, Disneyland Paris, Credit Suisse e Clarins oltre alla stessa Puma, sotto la guida, da nove mesi, di Di Fonzo, sta crescendo bene, grazie anche al posizionamento “Open Source Media Agency” e al modello collaborativo “The Blue Collective”, che la caratterizzano come punto di incontro tra tecnologia e contenuti, e tra scientificità matematica e idee creative. Tra le principali gare internazionali cui l’agenzia (che, attualmente, vanta un billing tra i 150 e i 200 milioni di euro) sta partecipando con il suo network di appartenenza, c’è in questo periodo quella di Jaguar Land Rover, cui risultano partecipare anche GroupM (in Italia, il relativo budget gestito da Mindshare vale circa 7 milioni di euro), Dentsu Aegis Network e Havas Media. Altro pitch infine in cui Blue 449 è impegnata è quello di BSH - Bosch Siemens Home Appliances.