Autore: Redazione
31/10/2017

Auge acquisisce il Biscottificio Cabrioni e firma un corto d'animazione on air su Sky

La struttura guidata da Federica Ariagno e Giorgio Natale prosegue il proprio new business, realizzando l’esordio in comunicazione dell’azienda emiliana con una proposta creativa innovativa, la cui visibilità online è stata affidata, invece, alla sigla spagnola Adsmurai

Auge acquisisce il Biscottificio Cabrioni e firma un corto d'animazione on air su Sky

“Uova di giornata, burro di panna fresca, farine di grani selezionati, malto, miele millefiori... Tutti i nostri ingredienti sono selezionati e lavorati con cura. Perché nei nostri biscotti non c’è niente di artificiale. E vi promettiamo che mai ci sarà”. Questa è la promessa che Cabrioni, un biscottificio immerso nelle colline emiliane, fa a tutti i suoi consumatori: niente ogm, olio di palma e aromi artificiali, ma solo ingredienti naturali e ricette tipiche della tradizione regionale. Una filosofia che l’azienda segue fin dalla sua nascita, donando ai suoi prodotti (biscotti, wafer e bignè) un sapore autentico e che, ora, viene espressa con la nuova campagna ideata da Auge Headquarter. Data l’unicità del cliente, l’agenzia di Federica Ariagno e Giorgio Natale - che è stata incaricata direttamente e che segue internamente anche il planning televisivo e su Youtube - ha deciso di comunicarne le qualità in un modo altrettanto unico: per la prima volta in Italia, infatti, un produttore food comunica tramite un vero e proprio corto di animazione. L’on air avverrà dodpodomani, il 2 novembre.

La collaborazione con lo studio Hornet

Dopo quattro mesi di stretta collaborazione con lo studio newyorkese Hornet, è nato “Biscotti”, un film d’animazione di 2 minuti e 9 secondi che narra la storia dell’amicizia tra il signor Cabrioni e un vecchio robot industriale. La macchina, dopo aver riscoperto un mondo di naturalità, non senza qualche imprevisto, riuscirà a dimenticare il suo passato fatto di ingredienti artificiali. Troverà, così, un nuovo entusiasmo e amore per le cose genuine e fatte per bene: i biscotti Cabrioni, appunto. Il filmato, oltre a essere visibile online e sui social, verrà trasmetto per intero su 12 canali Sky, andando a creare un evento televisivo unico nel suo genere. Inoltre, come per un vero e proprio film, per il lancio del video sono stati realizzati dei trailer da 6, 10, 15 e 30”, in cui il consumatore gusterà solo un assaggio della storia, per poi essere invitato a vivere l’intera avventura sul sito cabrioni.com. Per il planning digitale, l’agenzia ha collaborato con la spagnola Adsmurai. Sul film, con i dce Ariagno e Natale, hanno lavorato i direttori creativi Williams Tattoli e Angelo Pannofino, gli art Veronica Ciceri e Gianluca Malimpensa, il copy Antonio Mitra e il project manager Leonardo Zenoni. La regia è di Yves Geleyn.

Il rebranding

L’ideazione e realizzazione del filmato rientrano in un’operazione più ampia, in cui Auge Headquarter e Auge Design, diretta da Davide Mosconi (con la graphic designer Miriam Frescura), hanno studiato un rinnovamento radicale del brand. Dapprima, con la creazione di un nuovo logo e un claim a supporto che ne rispecchiasse la filosofia: “Gli ingredienti fanno la differenza”. Successivamente, prendendo ispirazione dalle colline emiliane e dal mondo di naturalità da cui lo stabilimento Cabrioni è circondato, sono stati sviluppate le confezioni per tutti i prodotti, inventando un nuovo modo di fare packaging, in cui le queste ultime “raccontano” il prodotto, immerso nel suo panorama, marcando così proprio il forte  legame del brand con il territorio e gli ingredienti sani. Sul retro di ogni pack, vengono invece messe in evidenza, attraverso un sistema di icone creato ad hoc, le caratteristiche e le qualità dell’ingrediente principale di ogni referenza.