Autore: Redazione
22/03/2017

Adobe, al via la piattaforma Advertising Cloud

L’azienda raccoglie in un unico touch point diversi processi per ottimizzare la spesa su più canali, dal search alla tv

Adobe, al via la piattaforma Advertising Cloud

Adobe mette a frutto la recente acquisizione di TubeMogul e lancia Advertising Cloud, una piattaforma che si propone di ottimizzare la spesa dei brand su una pluralità di canali di comunicazione. La piattaforma eredita anche le attività di Adobe Media Optimizer e include tre componenti: Search, la DSP (Demand side platform) di TubeMogul grazie alla quale è possibile acquistare inventory televisiva, e Dynamic Creative Optimization, uno strumento capace di fornire ai marketer la possibilità di aggiustare, testare e cambiare l’aspetto degli annunci, a seconda delle loro performance. Advertising Cloud viene quindi integrato con altri prodotti già in commercio, come per esempio Adobe Analytics, e si configura come una dashboard attraverso cui gestire gli investimenti search, display, social e video. La novità mira dunque a semplificare processi fino a oggi separati e al contempo collegare i diversi canali di comunicazione utilizzati dai brand nelle proprie attività di comunicazione. Con Advertising Cloud sarà anche possibile comprare pubblicità sulle piattaforme social, da Facebook a Twitter fino a Snapchat. Oggi Adobe gestisce budget per 3,5 miliardi di dollari all’anno, grazie a clienti come Allstate, Ford, Liberty Mutual, MGM e Southwest Airlines. Oggi, grazie all’aggiunta della tv, le opportunità sono ancora più grandi.