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AdKaora: come misurare l’intention to buy “now” dal digital allo store

Autore: Redazione


L’azienda, attraverso il suo approccio “mobile first” e fortemente orientato alla performance, in occasione dell’edizione 2017 di IAB Forum, a Milano, ha presentato una case history di successo che ha come protagonista il brand Henkel, concretizzata in un’operazione mirata a guidare il traffico nel pdv

AdKaora, agenzia del Gruppo Mondadori specializzata in soluzioni digitali innovative, impattanti e multidevice per il marketing digitale, ha tenuto un workshop in occasione dell’edizione 2017 di IAB Forum per mostrare la propria visione fortemente orientata al mobile e alla performance attraverso la presentazione di una case history di successo che fa parte di un progetto realizzato per il brand Henkel. Prima di presentare i risultati ottenuti, Paolo Ingrosso, sales director di AdKaora, ha spiegato che tutte le attività dell’azienda si concentrano su tre principali categorie: l’audience, che viene intercettata attraverso una DMP proprietaria e utilizzando dati di alta qualità sia di prime sia di terze parti; l’esperienza dell’utente, che deve essere centrale per l’utente e rivelarsi smart; la misurabilità delle performance, affinché sia possibile validare esattamente il ritorno sugli investimenti. Mobile: corsia preferenziale Il mobile è divenuta una corsia preferenziale per gli acquisti: infatti, un utente su tre converte un azione in un acquisto in mobilità; si tratta del 34% dei mobile surfer. Adkaora ha proprio il fine di guidare gli utenti verso questo obiettivo attraverso i suoi tool ad hoc come Find &Go now, una soluzione post click molto semplice che permette agli advertiser di mappare gli utenti in modo puntuale dietro loro espresso consenso e attraverso raffinate tecniche di targeting e promozioni mirate e accattivanti, spingerli fino alle visite in store. Case history Ingrosso, che vanta oltre cinque anni di esperienza nel campo del mobile marketing e della media strategy è stato affiancato durante la presentazione da Stefania Moz, digital marketing e crm manager per Henkel Italia. L’operazione avviata da AdKaora per Henkel aveva come obiettivo di comunicare una promozione “Gratta e Vinci” della durata di dieci giorni per il brand di detersivi per lavastoviglie Pril, puntando all’ultimo miglio, ossia proprio a portare gli utenti in negozio. L’operazione è stata attivata attraverso una tecnologia di data targeting con un geofencing con raggio di cinque chilometri attorno a 264 punti di vendita Ipersoap Italia e il tool Find&Go Now per guidare gli utenti allo store più vicino a loro. Il target era uomo-donna 25/54 anni. Per attivare il funnel è stata attuata una pianificazione adv multiformato in app e su pagine web: così, ogni volta che un utente si trovava a cliccare su un banner presentato attraverso una call to action molto accattivante veniva incentivato a visitare un negozio per beneficiare della promozione proposta (per esempio, un coupon sconto). Sono stati individuati due filtri di targeting dietro consenso (il 55% degli utenti ha accettato di attivare la geolocalizzazione), abilitando la possibilità di misurare l’intenzione dell’utente durante la navigazione. Ed è stato registrato il 30,5 % di engagement rate oltre a un maggior tempo trascorso sulla pagina da parte degli utenti rispetto al benchmark (tre minuti circa, contro cinque). Il visit rate è aumentato del 23% e il 30% degli utenti ha cliccato su “naviga”. Dopo la campagna, il footfall now, ossia la percentuale di utenti che sono arrivati a meno di dieci metri dal punto di vendita è risultata del 23%. “Henkel è un brand sempre attento alle nuove tecnologie e vuole sempre rimanere al passo con i metodi per portare gli utenti nei punti vendita anche tramite il canale digitale, abbiamo sempre molto bisogno di spingere sull’ultimo miglio e siamo soddisfatti dei risultati ottenuti da questa partnership”, ha commentato in conclusione Stefania Moz.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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