Autore: Redazione
25/05/2017

Adglow cresce del 100%: «Grande attenzione ai nuovi formati e a tutte le esigenze dei nostri clienti»

Facebook, Pinterest e Snapchat sono le principali piattaforme che la società utilizza per elaborare campagne internazionali. Maurizio Boneschi, sales director Italia, racconta le ultime evoluzioni legate al mondo dei social media

Adglow cresce del 100%: «Grande attenzione ai nuovi formati e a tutte le esigenze dei nostri clienti»

Adglow continua a crescere. Cresce il fatturato, del 100% anno su anno, cresce il numero dei clienti, da 10 a diverse decine, e cresce il team, che ora si è trasferito in nuovi uffici. Insomma una corsa verso l’alto, guidata dalla vocazione internazionale sulla quale imposta le sue campagne social e un’attenzione per la novità, sia essa un formato o uno strumento, che garantisca alle sue azioni di marketing freschezza ed efficacia. Facebook è il social principale, per diffusione e utilizzo, ma le opportunità di marketing si nascondono anche dietro Snapchat e Pinterest e insieme al suo team, Maurizio Boneschi, sales director di Adglow, tiene d’occhio la situazione in cerca di nuove possibilità.

Com’è andato il 2016 di Adglow? E come avete iniziato il 2017?

Nel primo trimestre confermiamo un trend di crescita anno su anno con una percentuale intorno al 100%. Un andamento positivo che può essere ricondotto principalmente a due fattori: un aumento del numero dei clienti e lo sviluppo delle nostre soluzioni tecnologiche e consulenziali. I clienti sono soddisfatti del nostro operato, e questo è confermato dal fatto che alcuni di essi raddoppiano gli investimenti anno su anno. Le nostre soluzioni tecnologiche sono in continua evoluzione, manteniamo gli occhi aperti sulle novità - strumenti e formati - proposti da Facebook e ne sperimentiamo immediatamente l’efficacia. Siamo anche in grado di integrarci con i sistemi di misurazione dei nostri clienti, ovvero facciamo parlare Facebook con i loro adserver, i loro sistemi di analytics e di CRM. La nostra presenza su 15 mercati, poi, ci conferisce il know how necessario per ottimizzare gli investimenti e per essere aggiornati sull’efficacia e le best practise con cui utilizzare i nuovi strumenti.

I vostri clienti sono già in aumento…

Nel primo trimestre del 2016 avevamo 10 clienti, ora sono diverse decine. Dobbiamo puntare a raddoppiare ancora i nostri risultati, perchè il mercato ha un grande potenziale. Cercheremo di acquisire nuovi clienti tra le categorie Fashion, Ecommerce, Food e Travel. Nelle prime due abbiamo sviluppato una grandissima expertise

Siete molto attenti alle novità, come per esempio i chatbot. Quale posto ricoprono in una strategia di marketing?

Ci siamo chiesti, come può il bot essere uno strumento di marketing 1-to-1? I chatbot permettono di promuovere il prodotto giusto alle persone giuste in una maniera del tutto personale. Quando un cliente utilizza una chatbot può ricevere stimoli simili a quelli che abitualmente riceve quando entra in un negozio. Abbiamo notato che sono molte le persone interessate a questo tipo di relazione digitale, anche perchè il dialogo avviene su Messenger di FB, una piattaforma a loro familiare. L’obiettivo è coinvolgere, far conoscere il prodotto e magari conquistare un cliente. È un tipo di marketing veloce, perchè si compone di due fattori: 1-to-1 e mobile. Abbiamo sviluppato una campagna chatbot per Armani in USA, e ha raggiunto grandi risultati. È fondamentale però tenere bene a mente che un’azienda, per arrivare a grandi traguardi attraverso questa tecnologia, deve pensare a una strategia di aggiornamento dei bot per offrire un servizio appealing e coinvolgente.

Oltre a Facebook siete attivi su altri social. Come sfruttate Snapchat e Pinterest?

Pinterest rappresenta una novità molto interessante nel panorama dei social network. Si tratta di un vero e proprio catalogo di idee in grado di ispirare le persone tramite contenuti credibili e personalizzati. Ogni mese si registrano 2 miliardi di ricerche su Pinterest  che riguardano prodotti in grado di stimolare le persone sulle loro passioni e stili di vita. Noi siamo marketing partner di Pinterest. Snapchat invece rappresenta una grande opportunità per entrare in contatto con il pubblico giovane dei cosiddetti Millennial attraverso formati pubblicitari unici come gli Snap Ads.

Avete aperto nuovi uffici, che dividete con Blogmeter. Che relazione avete con loro? E come cambierà la vostra collaborazione?

In quest’ottica abbiamo deciso di aprire nel centro di Milano una nuova grande sede assieme a Blogmeter.  Si tratta della naturale evoluzione di una partenrship consolidata che ci vede protagonisti nell’offrire al mercato una consulenza davvero completa sui social network.