Autore: Redazione
07/06/2017

ADEX, Adform e Adobe ai vertici di The Forrester Wave: Data Management Platform

KBM Group, Lotame, MediaMath, Neustar, Nielsen, Oracle, Salesforce e Turn sono le altre sigle leader tra quelle prese in esame nel secondo trimestre dalla società di analisi

ADEX, Adform e Adobe ai vertici di The Forrester Wave: Data Management Platform

ADEX, Adform e Adobe hanno primeggiato nella lista di fornitori di DMP stilata Forrester per il 2017 e continuano a dettare il passo nelle soluzioni integrate per i marketer. L’ultima edizione del report The Forrester Wave: Data Management Platform, Q2 2017, ha posto ADEX, Adform, Adobe, KBM Group, Lotame, MediaMath, Neustar, Nielsen, Oracle, Salesforce e Turn come leader tra le sigle prese in esame. Le DMP prese in analisi nel rapporto Forrester sono utilizzate sia da editori sia da marketer, contano oltre 150 clienti attivi e hanno acquisito più di 50 clienti nel 2016. Adform, Adobe e MediaMath erano già risultati tra i migliori provider di DSP in The Forrester Wave: Omnichannel Demand-Side Platforms, Q2, 2017, insieme ad AOL, AppNexus, DataXu, Google, Rocket Fuel, Trade Desk e Turn, mentre Viant era rimasto un po’ indietro rispetto agli altri. Secondo Forrester, il mercato DMP sta crescendo, perché sempre più investitori B2C si stanno affidando alle risorse dei dati per sviluppare una visione più olistica dei loro consumatori. I marketers sono focalizzati sull’affermazione delle loro promesse di marca in tutti i punti di contatto con i clienti e per farlo richiedono DMP con una gamma completa di integrazioni, la capacità di facilitare programmi di dati di seconda parte e la comprensione strategica della direzione attuale e futura dell’impresa. Infatti, il mercato DMP di oggi è quasi irriconoscibile rispetto allo scenario rilevato nella prima valutazione DMP Forrester Wave del 2013, ha affermato la società di analisi. Adobe, allora leader della Forrester Wave, ha continuato a costituire un proprio sistema di adtech, uno dei tre leader di oggi, insieme a Oracle e a Salesforce, che è entrata in gioco con l’acquisizione di Krux alla fine del 2016. Nonostante questo, però, più della metà dei clienti intervistati vorrebbe vedere Adobe migliorare le sue offerte di analisi e di insight di pubblico. DMP qualificati hanno anche anticipato il desiderio dei propri clienti di lavorare con i loro partner per fornire una comunicazione coerente tra i canali oltre la pubblicità, ha rilevato Forrester. Così, anche quando offrono un prodotto o un servizio competitivo, queste DMP hanno stabilito le relazioni necessarie e preparato la connettività necessaria per massimizzare la velocità e ridurre al minimo la perdita di dati con aziende che offrono analisi, gestione dei contenuti, ottimizzazione creativa, cross-channel attribution, CRM, posta elettronica, internet delle cose (IoT), offline, ricerca, ottimizzazione del sito e social. Un fornitore che ha ottenuto una serie di feedback positivi è stato MediaMath, di cui i clienti hanno elogiato servizi professionali, gestione dei cambiamenti, sicurezza dei dati e prevenzione delle perdite, segnalazioni personalizzate e capacità di privacy. I clienti hanno invecee apprezzato di Neustar la mappa di prodotti e la facilità di controllo dei cambiamenti e della privacy. Ma l’azienda potrebbe apportare miglioramenti alla gestione dei profili utente, alle analisi e agli insight e alla creazione di report personalizzati.