Autore: Redazione
03/11/2017

AdblockPlus ora è anche in grado di bloccare gli annunci pubblicitari su Facebook

La rimozione delle adv riguarda il dekstop e la nuova scommessa Watch. Si salvano gli sponsored post “paid”

AdblockPlus ora è anche in grado di bloccare gli annunci pubblicitari su Facebook

La nuova versione di AdblockPlus lanciata a settembre è in grado di bloccare gli annunci pubblicitari su Facebook. È questo l’ultimo capitolo della battaglia tra l’azienda e il social network più grande al mondo: AdblockPlus, infatti, può disabilitare l’erogazione degli sponsored post nel news feed su desktop, oltre a cancellare gli spot da Watch, la nuova scommessa della società di Mark Zuckerberg in ambito video. Tuttavia è lecito attendersi che Facebook riesca a sviluppare una contromossa già nei prossimi giorni. E soprattutto, allo stato attuale, AdblockPlus, non possiede le capacità per bloccare un tipo di sponsored post, quelli “paid”. Si tratta di contenuti promossi da una pagina con numerosi fan o da un publisher, che ricevono sostegno da una marca inserzionista, in altre parole un branded content: per esempio, spiega AdAge, Budweiser potrebbe utilizzare tale formato al fine di promuovere gli highlight di una partita NBA, e così via. La buona notizia per Facebook è che gli annunci sono bloccati solo dal desktop, canale che nel terzo trimestre dell’anno è arrivato a pesare per il 12% degli introiti pubblicitari del social. Va ricordato anche che Facebook non paga AdblockPlus per rendere visibili certi tipi di annunci, come invece fanno altre società del mondo pubblicitario, tra cui Google. “Adblock Plus non è in negoziazione con Facebook per nessun accordo di whitelisting”.