Autore: Redazione
01/03/2017

Accordo Sony e TBS per gli lcn 45 e 55, si spengono su Sky i canali AXN e AXN Sci-Fi

La major abbandona il business della pay tv e trasferisce le proprie strategie di sviluppo sul digitale terrestre in chiaro attraverso l’operazione con gli editori Federico

Accordo Sony e TBS per gli lcn 45 e 55, si spengono su Sky i canali AXN e AXN Sci-Fi

Sony Pictures Television Networks entra nel business della tv digitale terrestre in chiaro con l’acquisto degli lcn 45 e 55, dove attualmente vanno in onda i canali Neko TV e Capri Gourmet, che fanno capo alla Television Broadcasting System (TBS) di Costantino e Claudio Federico. Contemporaneamente si spengono AXN HD e AXN Sci-Fi, presenti sulla piattaforma Sky dal 2005, anche a seguito della scadenza del contratto. Ieri, quindi, è stato l’ultimo giorno di trasmissioni per i due canali sulla pay, per i quali, al momento, non è prevista una migrazione sulla free to air.

L’operazione, annunciata sempre ieri, conferma l’impegno di SPTN nel mercato televisivo italiano ed europeo, seppure nella modalità in chiaro, con strategie che saranno rivelate tra qualche tempo anche perché l’accordo tra SPTN e TBS è ancora soggetto ad approvazione da parte delle Autorità competenti. Nello stesso periodo, comunque non inferiore ai trenta giorni, i due canali della TBS dovrebbero rimanere in onda sugli lcn ceduti alla Sony. Successivamente, spiega Costantino Federico, «stiamo pensando di uscire dal mercato dei kids (dove TBS è presente con la tv di manga giapponesi Neko TV, ndr), dominato dai grandi player internazionali. Mentre Capri Gourmet potrebbe traslocare sul canale 66 del dtt dove oggi è in onda Radio Capri TelevisiON».

Oltre a Retecapri e Telecapri, TBS produce canali come Capri Store (lcn 122), Retecapri 2 (lcn 120), Capri Casinò (lcn 149), Capri Fashion (lcn 247). «Operiamo in Italia da 25 anni con nove canali sul digitale terrestre. L’acquisizione da parte di Sony dei canali NekoTV e Capri Gourmet ci offrirà l’opportunità di concentrare meglio le energie sulle attività di operatore di rete nazionale e gli altri nostri canali» aggiunge Federico.

In una nota, la Executive Vice President Western Europe International Networks di SPTN, Kate Marsh, ha commentato: “L’Europa occidentale è una regione molto importante per la crescita di SPTN e siamo lieti di avere l’opportunità di investire ulteriormente in un settore a forte crescita come quello del digitale terrestre in Italia, che ci consentirà di raggiungere sempre più spettatori. In Europa siamo detentori del primo canale free-to-air dedicato ai bambini nel Regno Unito, e la nuova acquisizione in Italia ci offre l’opportunità di crescere ulteriormente nell’ambito del digitale terrestre”. L’uscita di Sony da Sky, che con Sky Media si occupava fino a ieri della raccolta pubblicitaria di AXN e AXN Sci-Fi, libera i canali 122 e 134 della piattaforma pay.