Autore: Redazione
11/04/2017

3M affida a Venables Bell & Partners la creatività globale dei suoi brand al consumo

3M affida a Venables Bell & Partners la creatività globale dei suoi brand al consumo

3M ha scelto di affidare a Venables Bell & Partners (VB&P) dopo una revisione la comunicazione creativa dei suoi brand al consumo in tutto il mondo. La multinazionale americana produce un’ampia gamma di prodotti dagli adesivi e abrasivi alla cura delle automobili e ai prodotti dentali. I suoi brand più noti sono Post-it, Scotch e Nexcare. “Dopo una ricerca approfondita e completa che ha coinvolto molte agenzie, abbiamo selezionato Venables Bell & Partners”, ha dichiarato David Crist, vp of marketing Consumer Business Group di 3M. “VB&P ci ha impressionato per numerose ragioni, tra cui la comprovata esperienza nell’alimentare marche iconiche con la loro creatività e un approccio agnostico dei media”. Grey New York è stata agency of record di 3M per più di 20 anni prima della gara lanciata lo scorso novembre. All’epoca dell’annuncio, Crist ha definito Grey “un partner stimato”, citando “il panorama globale in rapida evoluzione” come motivo per un riesame delle risorse d’agenzia di 3M negli Stati Uniti e altrove. “Marchi che conosci e ami, ma che potresti non associare a 3M”, ha affermato Kate Jeffers, partner e managing director di VB&P, definendo la linea del cliente. L’associate partner and creative director Lee Einhorn si è riferito a Scotch-Brite come “alla spugna che ognuno ha in casa” e ha confrontato la presenza sul mercato di Scotch con quella di Kleenex, aggiungendo: “Si utilizza il termine Scotch per descrivere qualsiasi nastro trasparente che si acquista”. Questa ubiquità, ha detto Jeffers, offre al team di VB&P di San Francisco, “potenzialità inutilizzate per fare un lavoro innovativo e impegnativo di collocamento di questi marchi nella cultura più generale”. L’agenzia includerà negli sforzi globali di marketing di 3M progetti mirati a livello regionale in modo simile a come ha fatto per Reebok in Cina. I team di VB&P hanno già iniziato a lavorare a campagne cross-platform che debuttanno alla fine del Q2 o all’inizio del Q3. 3M ha speso poco meno di 35 milioni di dollari negli Stati Uniti nel 2015, secondo Kantar Media. Nel 2016 l’investimento è stato di 36 milioni di dollari per i primi 11 mesi dell’anno.