Autore: Redazione
10/02/2017

Un 2017 on the road per momondo che punta sull’Italia e il Sud Europa con il DNA Journey

Viene lanciato anche nel nostro Paese, con estrazione prevista la prossima estate, il contest già svolto a livello globale. La piattaforma di ricerca di voli e hotel intanto fa i conti con i successi dello scorso anno. L’intervista alla head of markets Clizia L’Abbate

Un 2017 on the road per momondo che punta sull’Italia e il Sud Europa con il DNA Journey

Dimmi chi sei e ti dirò come viaggi. Non si tratta di un interrogatorio, nessuno mette alle strette nessuno, magari con l’ausilio di una bajour e di qualche smorfia digrignate e prepotente. Siamo nel campo dei contest, che di solito alla fine distribuiscono ricchi premi e cotillon. E anche in questo caso i pacchi regalo faranno la loro comparsa: momondo (www.momondo.it), piattaforma digitale di ricerca voli e hotel, ha lanciato ieri in Italia il DNA contest, che a leggerlo così parrebbe qualcosa di temibile, invece è “solo” curioso e divertente. Un concorso, già svolto a livello globale, che arriva nel nostro Paese a corredo del progetto The DNA Journey, basato sullo studio del DNA con lo scopo di svelare ai partecipanti le loro vere origini.

Viaggiare abbatte le barriere

Ideato partendo dallo Studio Value of Travelling, i cui risultati hanno evidenziato una chiara correlazione tra i viaggi e la fiducia verso gli altri. Chi viaggia di più si apre maggiormente ad altre persone, religioni, nazionalità e culture e scoprire le proprie origini è un’ulteriore spinta ad aprire la mente verso nuove destinazioni. A livello italiano, lo studio dimostra quanto il viaggio sia ritenuto strumento privilegiato per abbattere le barriere tra i diversi popoli e le diverse culture, tant’è vero che il 65% degli intervistati dichiara che se si viaggiasse di più ci sarebbero meno pregiudizi, il 62% che ci sarebbe più tolleranza e il 53% che ci sarebbe più pace nel mondo.

momondo

Boom social

Il progetto “The DNA Journey” ha riscontrato un grande successo a livello globale, grazie anche al video della campagna che ha ottenuto più di 200 milioni di visualizzazioni su Facebook, YouTube e sul sito di momondo e più di 8 milioni di condivisioni sui social, dati in continuo aumento che dimostrano quanto il tema dell’apertura verso il prossimo sia fortemente sentito in tutto il mondo. Il contest ha visto l’inaspettata partecipazione a livello globale di oltre 170.000 persone.

E in estate si parte!

Per partecipare al contest sarà necessario accedere al sito www.momondo.it/letsopenourworld/dna e spiegare in 250 caratteri la motivazione che spinge a voler conoscere le proprie origini. Entro il 20 marzo momondo selezionerà le 30 migliori risposte, che riceveranno il DNA Kit dell’azienda Living DNA e potranno sottoporsi al test. Ai selezionati verrà chiesto, al momento della ricezione dei risultati, di registrare un video che riprenda la propria reazione: il primo classificato, selezionato entro il 4 luglio, riceverà un premio del valore di 1.500 euro per viaggiare alla scoperta delle proprie origini.

Alla conquista del Sud Europa

In Italia la voglia di viaggiare pare non abbia arretrato di un millimetro, causa crisi o pigrizia. Spostamenti lunghi, come pure brevi, vedi il weekend, pronti a ritornare in auge fra qualche settimana con l’arrivo della primavera. Una stagione calda, intesa come intensa quella di momondo, che sta espandendo la propria influenza anche in Italia, dopo aver dettato legge in Nord Europa: «L’azienda sta focalizzando la propria azione sul Sud Europa, dopo aver conquistato i Paesi nordici», ci racconta Clizia L’Abbate, head of markets del gruppo. E le avvisaglie si sono fatte sentire nel corso del 2016: «Un anno importante, in cui abbiamo fatto registrare un +260% nelle ricerche, una crescita a tre cifre che vogliamo replicare anche quest’anno».

Una comunicazione lunga un viaggio

E per farlo l’azienda ha approntato un piano di comunicazione che si muove principalmente online ma non disdegna i mezzi classici, con la tv strumento privilegiato. «Lo scorso anno siamo andati on air ad aprile sulle reti Mediaset e su quelle Discovery. Un’attività di comunicazione che replicheremo quest’anno, inizialmente con i medesimi soggetti, per poi dare il via a un aggiornamento, ma è ancora presto per rivelare le prossime mosse in questo senso». La campagna 2016 è stata firmata dall’agenzia creativa danese &Co ed è andata on air dal 15 aprile 2016 sui canali Mediaset e sui canali Discovery del digitale terrestre, presentandosi con due differenti spot, entrambi in un formato da 20”. Nella stagione estiva del 2016 si è aggiunto un terzo video di 15” incentrato sulla tematica degli hotel. Tutti e tre gli spot sono andati on air a gennaio e stanno passando ancora ora e per i prossimi mesi sempre su canali Mediaset e sui canali Discovery. La pianificazione viene gestita da Omd. «In rete facciamo affidamento su display, social e search. Sarà un anno importante e infatti l’investimento sarà maggiorato. Lo stesso contest verrà costantemente promosso online, ma ci sono diversi programmi televisivi dedicati ai viaggi, e mai come in Italia ci sono così tanti format sull’argomento».