ZenithOptimedia, global spending a +4,6% nel 2016
Il web crescerà del 15,7% con Social a +31,9%, Video a +22,4% e Search a +15,7%
Jonathan Barnard
Secondo l’ultimo forecast sugli investimenti pubblicitari di ZenithOptimedia il mercato crescerà del 4,6% quest’anno, contro il 3,9% dello scorso anno. Il totale della spesa globale nel 2016 sarà di 579 miliardi e raggiungerà i 603 miliardi entro la fine del 2017, nonostante l’incertezza economica. Il rallentamento in Cina, la recessione in Brasile e Russia, l’incertezza in Europa e la crisi migratoria in corso non hanno colpito gli inserzionisti e le previsioni restano quasi immutate dall’ultimo report pubblicato nel dicembre 2015, che stimava una crescita del 4,7%. Zenith afferma che ha mantenuto l’ottimismo a causa del rapido recupero dei mercati più colpiti dalla crisi della zona euro, e dell’emergere di mercati in rapida crescita che si stanno aprendo alla pubblicità internazionale. “La rapida crescita di una trentina di Paesi che sono relativamente nuovi per il mercato pubblicitario internazionale, combinato alla resistenza dei mercati consolidati che sono stati danneggiati dalla crisi finanziaria, manterrà il mercato pubblicitario globale in linea con una crescita sana per almeno i prossimi anni”, ha detto Jonathan Barnard, head of forecasting di ZenithOptimedia. A breve, la spesa subirà il benefico influsso delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, delle Olimpiadi estive e del campionato di calcio UEFA in Europa. Zenith si aspetta che questi eventi peseranno per 6,1 miliardi in più per il mercato pubblicitario globale nel 2016 (3,2 miliardi le elezioni, 2 miliardi le Olimpiadi e 0,9 miliardi il calcio). Nel medio periodo, la maggior parte dei mercati pubblicitari europei, che hanno subito i colpi più profondi dalla crisi finanziaria e le sue conseguenze, stanno ora “godendo di una ripresa sostenuta” e saranno in “rapida espansione” nel corso dei prossimi anni.