Autore: Redazione
22/03/2016

ZenithOptimedia, global spending a +4,6% nel 2016

Il web crescerà del 15,7% con Social a +31,9%, Video a +22,4% e Search a +15,7%

ZenithOptimedia, global spending a +4,6% nel 2016

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Jonathan Barnard Secondo l’ultimo forecast sugli investimenti pubblicitari di ZenithOptimedia il mercato crescerà del 4,6% quest’anno, contro il 3,9% dello scorso anno. Il totale della spesa globale nel 2016 sarà di 579 miliardi e raggiungerà i 603 miliardi entro la fine del 2017, nonostante l’incertezza economica. Il rallentamento in Cina, la recessione in Brasile e Russia, l’incertezza in Europa e la crisi migratoria in corso non hanno colpito gli inserzionisti e le previsioni restano quasi immutate dall’ultimo report pubblicato nel dicembre 2015, che stimava una crescita del 4,7%. Zenith afferma che ha mantenuto l’ottimismo a causa del rapido recupero dei mercati più colpiti dalla crisi della zona euro, e dell’emergere di mercati in rapida crescita che si stanno aprendo alla pubblicità internazionale. “La rapida crescita di una trentina di Paesi che sono relativamente nuovi per il mercato pubblicitario internazionale, combinato alla resistenza dei mercati consolidati che sono stati danneggiati dalla crisi finanziaria, manterrà il mercato pubblicitario globale in linea con una crescita sana per almeno i prossimi anni”, ha detto Jonathan Barnard, head of forecasting di ZenithOptimedia. A breve, la spesa subirà il benefico influsso delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, delle Olimpiadi estive e del campionato di calcio UEFA in Europa. Zenith si aspetta che questi eventi peseranno per 6,1 miliardi in più per il mercato pubblicitario globale nel 2016 (3,2 miliardi le elezioni, 2 miliardi le Olimpiadi e 0,9 miliardi il calcio). Nel medio periodo, la maggior parte dei mercati pubblicitari europei, che hanno subito i colpi più profondi dalla crisi finanziaria e le sue conseguenze, stanno ora “godendo di una ripresa sostenuta” e saranno in “rapida espansione” nel corso dei prossimi anni.

ZenithOptimedia: inarrestabile internet

Come al solito, è la “pubblicità su internet” il principale motore della crescita pubblicitaria globale. Zenith prevede che la pubblicità su internet nel suo complesso cresca più di tre volte rispetto al tasso medio globale di quest’anno, cioè del 15,7%, guidato da Social (31,9%), Video (22,4%) e Search (15,7%). Il tasso di crescita della pubblicità su internet sta rallentando con la maturità (era il 21,1% nel 2014), ma Zenith si aspetta che “rimarrà a doppia cifra” per tutto il periodo di previsione. Questa crescita sostenuta, in combinazione con il rallentamento della tv in Brasile e in Cina, porta la pubblicità su internet a superare quella televisiva a livello mondiale nel 2017, un anno prima di quanto Zenith aveva previsto a dicembre. La maggioranza della nuova adv su internet è quella sui dispositivi mobili. “Prevediamo che la spesa su mobile aumenterà di 64 miliardi di dollari tra il 2015 e il 2018, in crescita del 128%, arrivando a rappresentare il 92% dei nuovi investimenti a livello globale in questi anni”.