Autore: Redazione
25/07/2016

Y&R Roma e McCann sono in gara per la nuova Opv

Le due agenzie, che attendono a breve l’ufficializzazione dei relativi incarichi, si sfidano anche per la campagna a sostegno dell’Opv attesa in autunno. Il fee per il planning è di 5 milioni di euro e tre Gruppi sfidano la sigla di Dentsu Aegis Network

Y&R Roma e McCann sono in gara per la nuova Opv

L’ufficializzazione delle aggiudicazioni definitive a Y&R Roma per il primo lotto e a McCann per il secondo, dei relativi incarichi di comunicazione di Poste Italiane al termine del pitch del cui esito DailyMedia ha fornito anticipazione lo scorso 28 giugno, non è ancora avvenuta: ma, a questo punto, si può dire con buona certezza che verrà fatta a breve. Le due agenzie, infatti, sono già state messe in gara per scegliere quella che si occuperà della campagna che sosterrà una nuova  dismissione di circa il 30% delle azioni di Poste Italiane dopo quella del 35% dello scorso autunno che aveva portato il Gruppo di cui è a.d. Francesco Caio al proprio esordio in Borsa. L’operazione potrebbe fruttare una cifra stimata in circa 2 miliardi di euro e anche se la tempistica non è stata ancora ufficializzata (anche perché ancora non è stato emanato il relativo decreto del presidente del Consiglio dei Ministri), l’ipotesi è che si cerchi di chiuderla prima del Referendum, che potrebbe esserci tra ottobre e novembre. In pratica, quindi, il “calendario”, anche per la relativa comunicazione, potrebbe riflettere quello dello scorso anno, quando la relativa campagna partì già a settembre e, a firmarla, fu McCann. Intanto, si chiariscono i dettagli anche della gara per il media che, lanciata sempre a fine giugno, ha avuto un suo primo step il 15 luglio, termine ultimo per la presentazione delle candidature. A offrirsi per partecipare alla gara, secondo quanto ricostruito sempre dal nostro giornale, oltre a Carat - la sigla di Dentsu Aegis Network che ha vinto il precedente incarico e che continuerà a occuparsi di questo cliente in regime di proroga (dopo che il contratto è scaduto a fine 2015) fino a che non si sarà conclusa la nuova gara - ci sono stati altri Gruppi. Si tratta di GroupM (che potrebbe puntare su Maxus come specifica struttura impegnata nel pitch), Publicis Media con Zenith, e OMG con OMD. Il valore dell’appalto - della durata di 36 mesi più altri 12 di eventuale rinnovo - è di 4.933.333 euro.