Autore: Redazione
27/06/2016

YouTube annuncia il Programma Brand Partner

Offre alle agenzie un programma formativo online volto a fornire gli strumenti e gli elementi necessari per creare strategie efficaci per i contenuti video. MEC Wavemaker è uno dei primi partner nella diffusione dell’offerta e punta a renderla disponibile in tutto il mondo entro la fine dell’anno prossimo

YouTube annuncia il Programma Brand Partner

Sulla spiaggia di Cannes a cui ha dato il proprio nome, Youtube annuncia  la certificazione per il Programma Brand Partner. Già da tre anni, la piattaforma video ha lanciato l’iniziativa per ispirare, formare e supportare i professionisti del marketing che vogliono creare strategie su YouTube.  

La fiducia degli utenti su YouTube

“Caricare un video non basta più. Senza un’idea più grande a supporto finirebbe per perdersi nell’enorme flusso di contenuti caricati sulla piattaforma. Come fare allora? Bisogna instaurare fiducia con gli utenti, utilizzare i nuovi strumenti offerti per lo storytelling come i video a 360 e la VR e favorire le mescolanze culturali”, commenta Danielle Tiedt, chief marketing officer di YouTube dal palco installato sulla spiaggia. "Una recente ricerca mostra che tra i 100 brand più importanti su YouTube, le visualizzazioni sono aumentate del 50% rispetto all’anno scorso, “e i loro filmati sono stati visti 60 miliardi di volte, ma senza strategia non riuscirebbero a raggiungere il loro vasto pubblico”, aggiunge Lucas Watson, vp of Global Brand Solutions & Innovations di YouTube.  

YouTube apre alle agenzie

Con l’annuncio la piattaforma offre alle agenzie l’opportunità di assumere un maggiore controllo, attraverso una serie di lezioni per creare campagne di grande impatto, indipendentemente dal proprio livello di esperienza. La certificazione per il Programma Brand Partner di YouTube è un’offerta formativa online volta a fornire alle agenzie gli strumenti e gli elementi necessari per creare strategie efficaci per i contenuti video.  

I plus della certificazione

Dagli strumenti di pubblicazione ai consigli su come collaborare con i creator di YouTube, fino all’ottimizzazione delle campagne, la certificazione fornisce un percorso di apprendimento che permette alle agenzie di realizzare campagne di successo per i propri clienti. Sarà disponibile online per le agenzie di tutto il mondo in 22 lingue. Gli insegnanti racconteranno la propria esperienza e daranno consigli utili spiegando quali sono le azioni più efficaci. MEC Wavemaker è stata una delle prime agenzie a iscriversi al programma e nei prossimi mesi sarà impegnata a ottenere la certificazione per tutti i dipendenti a livello globale e a diffondere l’offerta.  

MEC Wavemaker

L’innovatività consiste nei dati su cui si poggia,  che identificano con precisione quali aspetti del comportamento del consumatore devono cambiare durante il percorso di acquisto, in modo da creare contenuti pensati proprio per favorirlo. “Siamo già attivi su 10 mercati, ma puntiamo ad arrivare a 20 entro la fine dell’anno. E entro l’anno prossimo vogliamo essere attivi in tutte le nazioni”, commenta Alastair Aird, global coo and chairman EMEA di MEC e global head di MEC Wavemaker.