Autore: Redazione
14/09/2016

Il Wired Next Fest debutta a Firenze con 16 partner; fatturato complessivo vicino a 2 mln di euro

La manifestazione di Condé Nast sbarca anche nel capoluogo toscano; raddoppiano i ricavi rispetto all’edizione 2015 solo milanese, mentre le aziende che aderiscono al progetto salgono a trentadue

Il Wired Next Fest debutta a Firenze con 16 partner; fatturato complessivo vicino a 2 mln di euro

Dopo l’edizione di Milano della scorsa primavera il Wired Next Fest debutta a Firenze il 17 e 18 settembre con un patrimonio di 16 sponsor commerciali, portando a 32 le aziende che hanno deciso di sposare l’evento legato al brand Condé Nast. Oltre ai partner tradizionali che aderiscono anche alla versione milanese, quali Audi, Bnl, Enel, Tag Heuer, Groupm/WPP e Bionike, tra i nuovi ci sono FS Italiane, Herno, Huawei, Lavazza e Urban Up. «L’evento è stato in grado di intercettare clienti che pur facendo parte del mondo Condé Nast non avevano ancora investito sul brand Wired. Dalla moda al beauty, passando per l’orologeria, la finanza, l’innovazione, il real estate, il food d’eccellenza, tutti i settori merceologici più rappresentativi sono presenti», spiega il publisher di Wired Stefania Vismara. Grazie all’edizione fiorentina il fatturato complessivo generato dal sistema Wired in relazione al Wired Next Fest tra comunicazione media e sponsor si avvicina ai due milioni di euro, più che raddoppiato rispetto al 2015. Il solo media, ossia la parte sviluppata da sito e bookazine è di quattro volte superiore all’anno scorso. Ovviamente i dati non sono omogenei, anche perché la sola edizione di Milano l’anno scorso vantava 14 sponsor, quest’anno 24. «Il brand Wired è in linea con gli obiettivi che si era preposto – commenta Vismara – e la parte print (bookazine quadrimestrale) con gli eventi rappresenta il 50% dei ricavi», a cui si aggiunge il sito, con i suoi 5 milioni di utenti unici e i 30 milioni di pagine viste al mese, oltre ai 3 milioni di visualizzazioni video e la fan base di 1,2 milioni di utenti. L’evento fiorentino, dedicato al tema della bellezza, è protagonista del bookazine in uscita oggi. Gli ospiti Il parterre comprende, oltre al sindaco di Firenze Dario Nardella: lo scrittore Evgenij Morozov; Scott Fahlman, informatico e creatore delle Emoticon; Paolo Barberis, responsabile dell’agenda digitale del Governo e consigliere per l’innovazione del Presidente del Consiglio; Luciano Floridi, filosofo dell’informazione; la designer e columnist del NYTimes Alice Rawsthorn; Massimo Bottura, il migliore chef del mondo del 2016 secondo la  classifica dei “50 Best Restaurant”; Luca Parmitano e Paolo Nespoli, astronauti; Lorenzo Thione, il padre di Bing; il “graffitaro” Torrick Ablack alias TOXIC; il d.g. della Rai Antonio Campo Dall’Orto; la senatrice Monica Cirinnà; l’attore Pierfrancesco Favino; Joe Bastianich; l’artista e coreografo Jan Fabre, e Oliviero Toscani. I partner Il main partner Audi proporrà in anteprima mondiale la Nuova S5 Coupé e la Nuova Q7 e-tron. Anche BNL conferma la propria main partnership, e all’interno della manifestazione sarà presente con 12 workshop e talk – realizzati in co-produzione con Wired - nei quali si punterà, attraverso concrete esperienze di innovazione, ad analizzare le caratteristiche della rivoluzione digitale al centro della vita personale e professionale di ogni giorno. Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook di BNL. La banca presenterà anche la partnership ultraventennale con Fondazione Telethon e la nuova sede della Direzione Generale di BNL, a Roma nell’area della Stazione Tiburtina. Enel presenterà un nuovo concetto di Smart Home, gestita attraverso device mobili e i progetti di mobilità elettrica che coinvolge università, amministrazioni pubbliche e grandi aziende. FS Italiane racconterà il progetto di mobilità integrata che costituirà uno dei cardini del nuovo Piano Industriale 2017-2026, basato su treno, bus, car sharing, bici, integrazione degli orari di Trenitalia su Google Maps. Herno debutta al Wired Next Fest con una conversazione tra il Ceo Claudio Marenzi e il sociologo Francesco Morace su etica dell’estetica. Huawei è il mobile partner esclusivo del festival. Attraverso l’hackathon Beauty Hack!, Huawei sfiderà i partecipanti sul tema “make it possible” e mette in palio una visita all’HQ Huawei a Shenzhen e al centro di Ricerca e Sviluppo di Shanghai. Lavazza presenterà Jolie, la nuova macchina per caffè espresso del sistema A Modo Mio, e le capsule sostenibili Single Origin e la compostabile in Mater-Bi. Urban Up è un progetto sviluppato dal Gruppo Unipol dedicato al tema della riqualificazione immobiliare; TAG Heuer è l’official timekeeper dell’evento, mentre Bionike (beauty oartner) offrirà un intervento intitolato “Il tempo passa la bellezza rimane”, dedicato alle indagini diagnostiche e al restauro dell’opera del primo Rinascimento fiorentino “L’Annunciazione” di Alesso Baldovinetti. Event supporter dell’evento sono GroupM, Subito.it, WPP; la radio ufficiale Radio 105, il media partner Lucky Red. Food partner Fashion Foodballer.