Autore: Redazione
08/06/2016

Il web si fa mobile: metà della popolazione globale sarà connessa

Il forecast di eMarketer dipinge il predominio di cellulari e tablet. E, infatti, già a partire da quest’anno il 72% degli accessi avverà da questi dispositivi

Il web si fa mobile: metà della popolazione globale sarà connessa

Entro la fine del 2016 il 47% della popolazione mondiale sarà connesso online, grazie a un incremento del 6,8% sull’anno scorso, mentre la soglia del 50% sarà superata nel 2018, quando 3,82 miliardi di persone useranno la rete (51,1%). È quanto stima eMarketer, che ha rivisto al rialzo le proprie previsioni nonostante il trend di crescita dell’uso dell’online da qualsiasi dispositivo subirà un rallentamento nei prossimi anni. Il mobile traina l’adozione di internet nei Paesi in via di sviluppo Se l’adozione del web è ormai matura in Nord America e in Europa Occidentale, nella maggior parte dei Paesi in via di sviluppo situati in Asia, America Latina, Europa centro-orientale, Medioriente e Africa le persone andranno online per la prima volta tramite mobile broadband e device mobile come sostiene il report eMarketer “Worldwide Internet and Mobile Users: eMarketer’s Estimates for 2016”. Già quest’anno, il 72% degli accessi a internet su base mondiale avverrà da telefono cellulare o smartphone, un dato in crescita dell’11,9% anno su anno, sul traino di Medioriente, Africa e America Latina.
emarketer-1-300x282
Servizi di messaggistica e social Lo sviluppo dell’utilizzo di internet da mobile è spinto dai servizi di messaggistica e dai social media, specialmente nei mercati meno maturi. La rapida diffusione di WeChat, WhatsApp e Messenger riflette la misura in cui l’internet mobile riveste oggi un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana: è diventato la prima via per entrare in contatto con la propria famiglia e amici e in alcune aree è la prima tipologia di comunicazione, davanti alle chiamate vocali e agli SMS.      
emarketer-2-1
Smartphone pronti a superare quota 2 miliardi quest’anno
Le consegne di smartphone continueranno il trend di incremento a doppia cifra. Quest’anno i telefoni di ultima generazione nel mondo saranno 2,1 miliardi, a 28,7% della popolazione globale. In questo contesto gli smartphone stanno diventando più popolari dei feature phone: quest’anno si fermano al 47,4% ma già l’anno prossimo i possessori di smartphone saranno oltre il 50%. Il sorpasso - spiega eMarketer - è dovuto all’abbassamento dei costi degli smartphone, specialmente nei mercati in via di sviluppo.