Autore: Redazione
30/06/2016

Washington Post: Jeff Bezos punta a incrementare i ricavi con i software

La testata ha in programma di ricavare 100 milioni di dollari l’anno dalla vendita di alcuni dei suoi software, inclusa la CMS

Washington Post: Jeff Bezos punta a incrementare i ricavi con i software

Da quando è stato acquistato dal ceo di Amazon Jeff Bezos nel 2013 per 250 milioni di dollari, il Washington Post ne ha fatta di strada. Si può dire che sia stato completamente reinventato. In un periodo di declino per la testata, che aveva alle spalle una storia lunga 140 anni, il numero di lettori è esploso e il suo contenuto è diventato più adatto al mondo digitale. Ma il più grande cambiamento che Bezos si appresta a fare è nel modo in cui vuole generare ricavi: vendendo software.  

La piattaforma CMS del Washington Post

Il Washington Post attualmente ha un team in crescita composto da 700 membri, tra cui uno staff di ingegneri che è quasi triplicato nel corso degli ultimi due anni. Secondo quanto riportato dalla stampa estera, la testata ha dunque in programma di ricavare 100 milioni di dollari l’anno dalla vendita di alcuni dei suoi software, inclusa la CMS, piattaforma di content management system, usata dallo staff editoriale per pubblicare gli articoli. Ad oggi sono una dozzina i giornali locali che utilizzano questa CMS, ma l’idea è di diffonderla in modo esteso e renderla una fonte di reddito, che nel lungo termine sarà decisiva per il successo della testata.  

Il calo dei ricavi

Si stima che il Post abbia generato ricavi annuali per 350 milioni di dollari, un balzo indietro rispetto ai 580 milioni del 2012. “Non possiamo permetterci di essere un’organizzazione che perde soldi", avrebbe detto Bezos a Shailesh Prakash, chief technology officer del Post.