Autore: Redazione
10/06/2016

VM6 si presenta: sotto la leadership di Matteo Fiorini

Eurologos Milano, Capricorn, Mate Image, Pepe Research, Beecreative e Sunny Milano sono le società che fanno capo al network che registra l'ingresso di D'Adda e Acquarone come consulenti

VM6 si presenta: sotto la leadership di Matteo Fiorini

Con l’arrivo come consulenti di due noti professionisti come Maurizio D’Adda, già d.g. di Edizioni San Paolo, e Michele Acquarone, che ha avuto lo stesso ruolo in RCS Sport, si presenta ora anche al mercato VM6, il network composto da sei strutture impegnate nella filiera della comunicazione la cui sigla prende nome dalla via in cui opera a Milano, in Via Villa Mirabello 6. A spiegare cosa sia VM6 è Matteo Fiorini, che ne è il leader, oltre a essere fondatore di Eurologos Milano (traduzioni e contenuti glocali), una delle società che fanno parte di questo innovativo Gruppo. «Il nostro - dice a DailyMedia - è innanzitutto un luogo delle idee, come recita il nostro payoff e come ci piace definirci. C’è un luogo suggestivo: la villa quattrocentesca che ci ospita. Ci sono una serie di aziende che operano in ambiti complementari della comunicazione, che hanno storie diverse ma che condividono uno spazio fisico e, soprattutto, un’atmosfera di collaborazione e creatività. Ci sono competenze e professionalità specifiche, alcune stabilmente nella sede condivisa, altre che transitano con regolarità, altre coinvolgibili a progetto. Tutte, però, disponibili e aperte a processi di contaminazione e collaborazione. Siamo un vero caso di networking». Contaminazione e collaborazione finalizzate a cosa? «A servire al meglio i clienti, ovviamente - prosegue -. È il modello organizzativo che abbiamo sperimentato con successo in Cina dove, intorno a Eurologos Shanghai, abbiamo costruito una rete di servizi finalizzata a superare ogni ostacolo per le aziende che desiderano entrare nel mercato locale. Un approccio che si è poi rivelato vincente per tutti i nostri clienti e che, quindi, vogliamo sviluppare ora anche a Milano. Le sei società di VM6 sono specializzate in servizi specifici e professionali: dalle ricerche di mercato alla comunicazione below e above the line; dai servizi digital a quelli fotografici e di geolocalizzazione linguistica. Una specializzazione che non vogliamo perdere e che le cosiddette agenzie integrate, in realtà, non sono in grado di offrire, perché non si può essere esperti in tutto. Ora, grazie a un arricchimento delle nostre competenze anche in ambito strategico e di marketing, appunto con il contributo di D’Adda e Acquarone, possiamo offrire al mercato una consulenza a 360 gradi in ambito comunicazione: posizionamento di immagine, approccio al consumatore, idee promozionali, sviluppo di contenuti, presidio dei social network e campagne». Le società del network Di Eurologos Milano, servizi linguistici di alta qualità e capacità di produzione di storytelling (anche per i social network) e impaginazione grafica multilingue, abbiamo già detto. C’è poi Capricorn: specializzata in grafica creativa, packaging, comunicazione below the line e illustrazione (uno dei partner è Alberto Ipsilanti), è da vent’anni tra i fornitori di riferimento di Gruppo Nestlé. Sunny Milano è la boutique di comunicazione classica creata da Antonio Cirenza e Marco Calaprice, coppia creativa affermata con un trascorso di successo in note agenzie internazionali e non. Ci sono i fotografi Marco e Alessandro Trovati (Canon Ambassador), protagonisti con la Pentaphoto della fotografia sportiva in Italia, partner di AP Associated Press e oggi, con Mate Image, sempre più richiesti per i loro scatti anche in ambito action e moda, soprattutto sui marchi sportivi (Arena e Colmar su tutti). C’è poi Pepe Research, creata da Elena Salvi e Paola Merulla dopo anni di esperienza in questo settore a fianco di Renato Mannheimer, e specializzata in indagini di mercato sia di marketing sia sociopolitiche. E, infine, c’è Beecreative, fondata dai fratelli Paolo e Nicolò Giovenzana, agile e competente web agency che garantisce a VM6 il necessario presidio del mondo digitale. VM6, collettore di competenze
schermata-2016-06-10-a-13.05.58-300x199
Maurizio D'Adda In effetti, è raro trovare un’articolazione così specifica e ricca di servizi alle aziende. Ma cosa garantisce un approccio unitario al cliente? Lo chiediamo ad Acquarone e D’Adda, due manager con lunga esperienza aziendale, soprattutto in ambito editoriale (il secondo è oggi impegnato, in un complesso progetto di filiera, nel dare forma a un nuovo soggetto giuridico che si dovrà occupare dell’informatizzazione delle edicole) e nell’organizzazione di eventi sportivi (Acquarone è stato direttore del Giro d’Italia fino al 2013): «Da anni queste società sono abituate a collaborare e a condividere progetti e clienti - spiegano - e ciò è sempre avvenuto in modo spontaneo e con soddisfazione reciproca. E con un orientamento all’internazionalità, grazie anche all’articolata presenza in Cina e al network del Gruppo Eurologos, merce rara per le imprese che hanno bisogno di localizzare la comunicazione, tradizionale o social. Ora la volontà di Fiorini e dei suoi compagni di viaggio è quello di dare una forma più strutturata a questa offerta, arricchendola anche di una specifica visione di marketing e di un approccio più strategico e consulenziale. Noi diamo volentieri questo contributo su clienti attivi e su nuove realtà che riusciremo, nel tempo, a coinvolgere e convogliare verso la Villa. È un modo di lavorare che ci piace molto e nel quale crediamo: qui si respira un’aria diversa, è veramente un luogo delle idee».
image-576x383-300x199
Michele Acquarone Forte di questo completato assetto, VM6 intende ora proporsi come tale sul mercato anche in occasione di gare e new business. Per quanto riguarda i clienti per i quali le sei strutture lavorano, Eurologos Milano è da vent’anni l’agenzia di comunicazione multilingue per Costa Crociere e referente per Collistar (per cui traduce in ben 23 lingue), oltre a essere spesso selezionata dalle principali agenzie pubblicitarie per la localizzazione delle loro campagne. Vanta anche un approfondito know-how nel mondo medico-scientifico. Capricorn è accreditata tra le agenzie di Nestlé e lavora per Nestlé Waters (Sanpellegrino), Reckitt Benckiser, Gruppo Siemens Bosch (per i marchi Neff e Gaggenau), Redaelli, AIL e Mokito. Mate Image ha in portafoglio Arena, Colmar, Nordica, Kappa, Zero RH+, Banca Generali, Friuli Venezia Giulia e Salomon. Nel 2016 sono appena entrati Geox e Dainese. Pepe Research: clienti “storici” dell’istituto di ricerca sono SDA Bocconi, Banca Farmafactoring, Weber Shandwick, SismaGroup e The Innovation Group, mentre tra quelli recentemente acquisiti ci sono Novamont, GrosCidac ed Helsinn. Beecreative lavora per Axa - Nati per proteggere (per Cantiere di Comunicazione), Mokito, JustKnock!, Melania Fumiko, Museo Bagatti Valsecchi e AIL. Sunny Milano, infine, ha firmato tutte le ultime campagne di Balocco, ed è impegnata in una serie di gare.