Autore: Redazione
04/04/2016

4w MarketPalce, giovedì a Milano il Publisher Day

In attesa dell'evento organizzato dalla società, l'intervista all'amministratore delegato Roberto Barberis

4w MarketPalce, giovedì a Milano il Publisher Day

Roberto Barberis Giovedì prossimo va in scena il Publisher Day, “Verso nuove emozionanti sfide”, il primo a Milano dopo la fusione dell’anno scorso tra Simply e 4w MarketPlace. L’evento sarà l’occasione per discutere di alcuni dei temi più caldi con cui il mercato digitale è destinato a confrontarsi, oltre a fare il punto sull’offerta di 4w MarketPlace, sempre più improntata su video e programmatic. Roberto Barberis, ceo di 4w MarketPlace, racconta a DailyNet come si articolerà la densa giornata di lavori, che vedrà l’intervento di diversi ospiti della nostra industry.

4w MarketPlace spinge ancora una volta sulla formazione e su un’attenta riflessione dei trend di mercato. Quali gli obiettivi della giornata del 7 aprile?

Quest’anno abbiamo apportato diverse variazioni, ma l’obiettivo rimane invariato, ciò che vogliamo dare agli editori digitali, ai quali è rivolto l’evento, sono risposte, chiare e precise; da sempre il nostro intento. Anche il format rimane lo stesso delle scorse edizioni. Le prima novità invece riguarda la location, per la prima volta a Milano, negli spazi di Talent Garden, in via Calabiana 6. La seconda è che, in mezzo alle due tavole rotonde, abbiamo inserito un nostro spazio in cui vogliamo raccontare agli editori la nuova 4w, i nostri obiettivi e quali sono le possibilità di collaborare con noi. Più che una presentazione sarà una storia da seguire come la prima puntata di una serie tv.

Ha detto che il Publisher Day si sposta a Milano, perché questa scelta?

È la naturale conseguenza del fatto che 4w e Simply siano diventate un’unica realtà, con base a Milano. L’evento è nato con Simply quattro anni fa e si è sempre svolto a Firenze, ma oggi la sua giusta collocazione è sicuramente la realtà milanese, dove ci misureremo con differenti esigenze e con un pubblico diverso, ma dal quale ci aspettiamo lo stesso calore fiorentino. E per il futuro vedremo, abbiamo comunque una sede anche a Firenze, dove non escludo la possibilità di organizzare un’occasione di incontro per il territorio del Centro-Sud.

Ci sono diversi temi caldi che si affronteranno: per esempio nella prima tavola rotonda si parlerà di Ad Block, ci può anticipare qualche dettaglio, anche sugli ospiti?

Avremo Giorgio Galantis presidente di Fcp-Assointernet che rappresenterà il mondo delle concessionarie, Federica Setti di GroupM che ci racconterà della ricerca fatta sull’adozione di AdBlock da parte degli utenti, poi una serie di editori medio grandi: Nino Ragosta di Quadronica, Biagio Stasi di Hearst, Settimio Perlini di Macity; ci racconteranno di quanto incida o non incida l’ad block sulla loro attività. Per l’occasione lanceremo un’iniziativa particolarmente interessante, ma voglio lasciare la sorpresa a chi verrà all’evento.

Nella seconda si discuterà di viewability, un argomento su cui state focalizzando l’attenzione da molto tempo. Cosa ci dice in questo caso?

Nella seconda tavola rotonda, in realtà, non si parlerà solo di viewability ma di tutti i kpi richiesti dagli investitori e dell’impatto che hanno sui publisher. Tra gli altri, avremo con noi Cristina Ughes di VivaKi, Umberto Bottesini di Dentsu e Véronique Franzen di Luisaviaroma a raccontare i desiderata dei clienti. Ci saranno anche alcuni publisher che sveleranno le loro strategie nel rispondere a richieste così stringenti. Per la precisione: Giorgio D’Amore di SmilingWeb, Mauro Pioli di SportReview e Italo Folonari di Opq.

Editori e advertiser, dopo l’A-Day di novembre, come sta cambiando il loro rapporto?

Purtroppo la distanza è ancora molta e c’è parecchio lavoro da fare, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle richieste spesso sovradimensionate della domanda, da una parte, e dell’esagerata creatività dell’offerta, dall’altra. Può sembrare una frase criptica ma approfondiremo anche questo aspetto al prossimo Publisher Day.

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Il Publisher Day sarà anche l’occasione per fare il punto sull’offerta di 4w, molto più ampia dopo la fusione con Simply Adv. Come sta evolvendo la proposta e su cosa puntate quest’anno?

Vogliamo mantenerci ancorati ai nostri prodotti classici dotandoci però di tutte le variabili necessarie per offrire al mercato il meglio della nostra aggregazione. “Avanti tutta” quindi con i nostri annunci native, con tutti i prodotti video e con la display. Proseguiremo nell’investimento sul programmatic, che l’anno scorso ha contribuito al business con una quota significativa, pari al 30%.