Autore: Redazione
27/09/2016

Venezia e Milano vanno in cerca di sponsor per le prossime festività natalizie

I due Comuni invitano - ciascuno tramite un bando - i principali brand italiani e mondiali a presentare una manifestazione di interesse per sponsorizzare gli eventi della stagione invernale veneziana e per contribuire all’allestimento del centro del capoluogo lombardo

Venezia e Milano vanno in cerca di sponsor per le prossime festività natalizie

Le grandi metropoli come Venezia e Milano si preparano al Natale e sono alla ricerca di sponsor. A Venezia c’è tempo fino al 21 ottobre per legare il nome della propria azienda ad alcune delle principali manifestazioni culturali e tradizionali della città lagunare e della terraferma, inviando la propria proposta di sponsorizzazione (tecnica o finanziaria) degli eventi organizzati da Vela, la società del gruppo AVM che da anni, grazie ad una expertise di altissimo livello, si occupa dell’organizzazione dei principali eventi tradizionali cittadini (tra gli altri, il Carnevale, la Regata Storica, la Festa del Redentore, e i festeggiamenti autunnali a Mestre), così come della gestione delle strutture congressuali al Lido di Venezia e di alcune location di particolare pregio in città. Organizzato in tre lotti, il bando prevede la possibilità di sponsorizzare l’albero di Natale e le luminarie di Venezia, le piste di pattinaggio sul ghiaccio a Venezia e Mestre e l’albero e le luminarie a Mestre, realizzando un importante investimento in visibilità data l’eccellenza delle location e l’altissimo numero di partecipanti previsti alle manifestazioni; nel 2015 sono state registrate oltre 100.000 presenze agli eventi del Natale. Il bando della manifestazione di interesse è scaricabile dal sito di Vela spa, e le proposte presentate dovranno essere in linea con l’altro profilo delle manifestazioni e di una location d’eccezione quale è Venezia. Vela, oltre ad oxffrire pacchetti specifici di sponsorizzazione e visibilità per i brand, si riserva anche di studiare per le aziende e per le agenzie di marketing interessate al progetto alcuni pacchetti costruiti ad hoc o spazi esclusivi. Milano Il Comune di Milano lancia il bando per la ricerca di uno o più sponsor che vogliano contribuire all’allestimento del centro della città in occasione delle festività natalizie. Due, in particolare, i lotti per cui candidarsi: uno dedicato all’albero, che dovrà essere di altezza pari ad almeno 28 metri, illuminato a led, da allestire per il periodo compreso tra il 7 dicembre 2016 e il 6 gennaio 2017; l’altro per le luminarie che accenderanno i balconi degli edifici dei portici meridionali e settentrionali di piazza Duomo, dall’1 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017. L’avviso, che sarà pubblico domani, è rivolto ad aziende, associazioni ed enti che siano in grado di progettare, organizzare e realizzare le due iniziative, insieme o separatamente. Palazzo Marino offre la possibilità di esporre il nome, o marchio, o logo del soggetto che si aggiudicherà il bando alla base e lungo il perimetro di ancoraggio dell’albero, oltre all’autorizzazione all’eventuale allestimento di un temporary shop di massimo 50 metri quadri in piazza Cordusio. Allo stesso modo, parte la ricerca di sponsor per l’esibizione di musicisti che tradurranno in note il calendario dell’Avvento dalle finestre che si affacciano su piazza Duomo. Si comincia il primo dicembre con un solo musicista e, aggiungendo uno strumento ogni giorno, si arriverà alla formazione di un’orchestra completa di 24 elementi la sera della vigilia di Natale. Per la realizzazione dell’evento, l’Amministrazione metterà a disposizione gratuitamente il proprio edificio e offrira’ la possibilità di aprire un punto di vendita o promozione dello sponsor di massimo 30 mq in un’area da individuare, compresa sull’asse Cairoli-San Babila.