ABBONATI

Lens Academy protagonista all'Upgrade Mobile Summit

Autore:


Con una ricerca sugli approcci di vendita e comunicazione “mobile first”, la struttura leader nella formazione sui temi del programmatic aprirà i lavori dell’evento con una ricerca sviluppata in collaborazione con il Fac.it di TBS Group e continuerà a proporre contenuti che i partecipanti potranno trovare sulla piattaforma Upgradeitalia.it. La parola al ceo e co-founder Riccardo Guggiola

Continua il percorso di avvicinamento verso l’Upgrade Mobile Summit (sito), l’evento milanese che  analizzerà il mercato mobile in tutte le sue forme con l’aiuto di esperti e operatori provenienti dalle più importanti realità nazionali. Ad aprire i lavori sarà Lens Academy, partner accademico che si occuperà di fornire dati e ricerche disponibili ai partecipanti anche dopo la manifestazione sul sito upgradeitalia.com e presenterà nel primo speech una ricerca che tenta « di capire quali sono le tendenze che muovono il panorama del mobile, specialmente per l’adozione di approcci di vendita e comunicazione “mobile first” agli utenti», spiega Riccardo Guggiola, ceo e co-founder di Lens Academy, a DailyNet.

Sarete voi a fare il kick off dell’Upgrade Mobile Summit. Presenterete una ricerca in collaborazione con il FAC.it di TBS Group, di cosa tratterà?

 

Sono onorato di poter dare il via ad uno degli eventi più attesi dell’anno e che riprende un format orientato all’educazione e all’aggiornamento, tipico di Paesi come UK, Francia e Olanda. Sono anche molto contento di poter presentare questa ricerca insieme a Matthieu de Mongolfier, ceo di TBS Italy, con il quale abbiamo condotto la ricerca.  La costante fruizione di contenuti da parte degli utenti e il crescere degli acquisti via dispositivo mobile,  rendono questo mezzo indispensabile per la strategia di vendita di qualunque azienda. Il tentativo di questa ricerca è di capire quali siano le tendenze che muovono il panorama del mobile, specialmente per l’adozione di approcci di vendita e comunicazione “mobile first” agli utenti.

upgrade

Nelle vostre lezioni e nei vostri webinar avete spesso a che fare con i marketer. Come valutate in generale il loro livello di competenza sul segmento mobile?

 

Facciamo lezioni a realtà con livelli di conoscenza più disparati e ci focalizziamo sulla pubblicità guidata dai dati. La competenza dipende specialmente se si tratta di agenzie o di servizi tecnologici o di aziende investitrici. Tutti dimostrano, in generale, di essere sul pezzo rispetto agli argomenti legati al mobile advertising. Quello che cerchiamo di far capire è anche l’opportunità che si cela dietro la fruizione degli utienti di mobile browsing: non è detto che all’azienda serva costruire da zero un app se poi non viene scaricata o non soddisfa alcun bisogno da parte degli utenti.

upgrade_blkb

L’evento non si esaurirà nella giornata, ma proporrà ai partecipanti contenuti sempre nuovi durante il corso dell’anno. Voi siete partner accademici, che tipo di contenuti proporrete?

 

La formazione deve essere continua e noi di Lens Academy abbiamo piani di studio adatti a tutte le audience, dai corsi basic ai corsi molto avanzati. Per tutti gli operatori del settore, metteremo a disposizione anche una video-rubrica che realizzeremo in collaborazione con 360com e DailyOnline chiamata la “giungla di acronimi”. Il format innovativo, ha il compito di spiegare in pillole di 3-4 minuti un particolare acronimo o terminologia di settore così da aiutare gli operatori nella comprensione. Chi lavora in questo settore digitale sa che nuove tecnologie e metodi vengono sfornati ogni giorno, e questa rubrica ha proprio il compito di dare aggiornamenti e sintesi in tempi molto rapidi. Quindi, sì: l’evento è solo l’inizio!

Come si configura il mercato dell’education in fatto di tecnologia pubblicitaria in Italia?

 

Principalmente l’education nell’ad tech viene erogata dagli stessi players del settore, che organizzano il c.d. “sponsored training” ovvero, in maniera gratuita invitano clienti / potenziali clienti ad academy che si basano sui prodotti che vendono. Questo è sicuramente un buon modo per conoscere una realtà tecnologica, ma spesso una visione “agnostica” come quella che adotta Lens Academy è essenziale per comprendere a fondo il mercato. Non a caso i nostri coach sono professionisti del settore che lavorano nell’ad tech, ma quando insegnano per conto di Lens sono puri formatori super partes. Ci stiamo organizzando per portare anche la formazione dell’ad tech ai ragazzi di master specialistici proprio per abituarli a lavorare con piattaforme tecnologiche quando poi andranno in stage. 


Tag:

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy