Autore: Redazione
24/10/2016

Upgrade Mobile Summit

A Milano, il prossimo 18 novembre, un appuntamento di prestigio dedicato a tutti i professionisti che in vario modo si accostano alla mobile economy, soprattutto sul fronte delle attività di marketing e di comunicazione. L’evento si terrà in Piazza Affari, presso Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana

Upgrade Mobile Summit

Si sta muovendo a pieno ritmo la macchina organizzativa di Upgrade Mobile Summit. L’appuntamento si terrà il prossimo 18 novembre, a Milano, nel prestigioso spazio di Palazzo Mezzanotte, in Piazza Affari. Presso la sede della Borsa Italiana si svolgerà la prima edizione dell’evento organizzato da Upgrade Italia con il contributo di DailyNet e 360com in qualità di media partner. Si tratta di un appuntamento inedito nel panorama divulgativo e formativo italiano dei mezzi di comunicazione di massa, che ha come obiettivo principale l’offerta di un accurato aggiornamento sugli scenari più attuali e le nuove tecnologie data driven per massimizzare il rendimento del canale mobile. La rivoluzione digitale, infatti, continua inesorabile. Nessuno può permettersi di rimanere indietro. E questo nuovo meeting si pone al centro del mercato italiano dedicato alla mobile digital economy. Che sta diventando sempre più pervasiva. Complice la crescente penetrazione degli smartphone, entro il 2020 non meno del 60% della popolazione mondiale accederà alla rete attraverso servizi di internet mobile, a fronte dell’attuale 46%, come prevede anche Gsma Intelligence nel suo recente rapporto “Global Mobile Trends”.

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Mobile first. E mobile only

 

Intanto, gli abbonati ai servizi di internet mobile sono sempre più giovani e gli stessi sono per lo più utenti cosiddetti mobile-first, vale a dire che accedono alla rete, in primo luogo, attraverso smartphone e tablet; oppure sono mobile-only e accedono solo attraverso cellulari e tavolette intelligenti. Dunque, al termine del prossimo quadriennio, più di un miliardo di persone si unirà a quanti già oggi sono connessi a reti cellulari. Nella volontà degli organizzatori, allora, Upgrade Mobile Summit vuole essere soprattutto un momento prezioso di confronto e scambio, pensato per stabilire un canale di comunicazione continuativo tra le aziende e i player della digital industry. Lo si intuisce anche da un’altra particolare opzione: i partecipanti al Summit, infatti, avranno a disposizione per tutto l’anno un’area riservata con i contenuti dell’evento, una serie di interessanti insight, video-pills di formazione, numerose ricerche sul tema, oltre a e-book e aggiornamenti periodici. Una piattaforma integrata per avere a disposizione, in ogni momento, una visione completa sulle più moderne tecnologie digitali e sulle migliori opportunità offerte dal mercato, creata con l’obiettivo di agevolare i professionisti, in primis quelli impegnati nelle attività di marketing, nelle scelte di make or buy, nella selezione dei fornitori e nella valutazione delle tecniche più adatte alle proprie esigenze di comunicazione e di business.

Un mercato enorme

 

In effetti, le dimensioni e la complessità del mercato mobile non ammettono ritardi o distrazioni. Basti pensare che le connessioni cellulari - in base alla media delle ultime survey circolate - sono circa 7,3 miliardi a livello mondiale, mentre il numero degli abbonati sarebbe pari a non meno di 4,7 miliardi di persone. E per quanto riguarda le connessioni mobili, in Italia ce ne sono 82 ogni 100 abitanti, contro le 144 ogni 100 abitanti della Finlandia e 142 di Singapore. Tutto questo mentre la banda larga mobile si conferma come il metodo previlegiato per l’accesso a internet, soprattutto in quei paesi che soffrono per la cronica arretratezza, per non dire dell’assoluta mancanza, di reti di telefonia fissa; e il numero complessivo di abbonamenti mobile broadband, entro la fine del 2016, dovrebbe attestarsi a 3,6 miliardi. Già nel 2015 gli utenti mobili unici avevano raggiunto quota 5 miliardi, a fronte di una popolazione mondiale di 7,4 miliardi, e circa la metà di tutti gli abbonamenti consente di accedere a internet. Sembra incredibile, ma nel giro dei prossimi quattro anni gli utenti mobili unici raggiungeranno quota 5,6 miliardi, ossia più del numero delle persone che possono usufruire dell’elettricità in casa (5,3 miliardi), di un conto corrente (4,5 miliardi) o dell’acqua corrente, che oggi, purtroppo, sono “solo” 3,5 miliardi.