Autore: Redazione
30/11/2016

Universal Pictures Home Entertainment Italia celebra i dieci anni di presenza del Blu-Ray

Tre speciali cofanetti e un evento in programma oggi a Milano

Universal Pictures Home Entertainment Italia celebra i dieci anni di presenza del Blu-Ray

Se da qualche anno a questa parte è possibile riprodurre sul televisore di casa l’illusione di realtà e la magia visiva tipiche del cinema su grande schermo, ciò si deve in buona parte al Blu-ray, il supporto ottico proposto dalla Sony come evoluzione ad alta definizione del tradizionale dvd, introdotto in Italia esattamente dieci anni fa. Grazie all’utilizzo per la lettura e la scrittura di un laser a luce blu, il Blu-ray riesce a contenere, infatti, fino a 200 GB di dati, ovvero quasi 40 volte in più rispetto a un tradizionale dvd. Ciò garantisce una qualità audio/video dell’immagine infinitamente superiore e un piacere della visione incomparabilmente più appagante e sofisticato. Universal Pictures Home Entertainment Italia celebra quest’importante anniversario legato al mondo dell’home video con tre esclusivi cofanetti - contenenti in tutto 75 tra i migliori titoli Universal, Sony e Paramount disponibili in Blu-ray - e con l’evento Blu-Ray: 10 Anni e Lode in programma oggi, con inizio alle ore 12.00, presso lo IULM di Milano (Via Carlo Bo 1). L’incontro milanese Interverranno Gianni Canova, critico cinematografico e docente di Storia e Critica del Cinema e di Filmologia presso lo IULM di Milano; Claudio Pofi, giornalista ed esperto di tecnologia applicata a Cinema, Home Video e Videogame; e Simone Giorgi, product manager di Universal Pictures Home Entertainment Italia. Durante l’incontro con gli studenti, verranno approfonditi gli aspetti legati alla produzione cinematografica dei titoli presenti nei cofanetti; all’evoluzione tecnologica nel settore home video (dal vhs al dvd, dal Blu-Ray al 4K Ultra HD); agli scenari presenti e futuri del settore home video. I tre cofanetti - in edizione limitata e numerata, impreziositi da un dettagliato booklet con le schede critiche di ciascun film e una ricca introduzione a cura di Gianni Canova - saranno disponibili dal prossimo dicembre. Il secondo formato per il mercato home “All’interno del mercato Home video - spiega Simone Giorgi, product manager di Universal Pictures Home Entertainment Italia - il Blu-Ray rappresenta il secondo formato, in termini di vendite, dopo il dvd. Nello specifico il rapporto è 70% dvd e 30% Blu-Ray, anche se il Blu-Ray guadagna terreno di anno in anno. Il Blu-Ray ancora oggi rappresenta un simbolo di innovazione: qualità audio-video straordinaria (seconda soltanto al neonato 4K UHD); contenuti extra esclusivi per questo formato. Il Blu-Ray è il formato delle nuove generazioni: utilizzato con i lettori e, soprattutto, con le console PlayStation e Xbox; acquistato prevalentemente nel canale E-commerce dove il Blu-Ray vale quasi quanto il dvd. Nel corso dell’incontro - aggiunge Giorgi - verranno affrontati anche altri due argomenti: Cult For Young, il nuovo progetto editoriale targato Universal, che ha l’obiettivo sviluppare una ‘cultura cinematografica’ tra gli Under 25 tramite i film Cult; la campagna ‘Io faccio Film’ (promossa da Anica, Fapav, Mpa, Univideo), nata per sostenere e valorizzare i professionisti del cinema”.