Autore: Redazione
06/05/2016

UniCredit approda su Instagram

Con l’obiettivo di raccontare le sue iniziative attraverso azioni di fotogiornalismo, l’istituto si avvale della collaborazione di Canon Italia e Ansa. L’agenzia diretta da Luigi Contu ha annunciato anche l’intenzione di aprirsi agli Instant Articles

UniCredit approda su Instagram

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Il direttore dell'Ansa Luigi Contu mostra alcune foto riprese dall'archivio storico dell'agenzia Ieri mattinata nella moderna cornice milanese dell’UniCredit Tower Hall il gruppo bancario italiano, che conta oltre 10 milioni di utenti solo nel nostro Paese, ha rilasciato il proprio account Instagram (@UniCredit_PR), ispirandosi al fotogiornalismo. L’evento, che si è svolto durante la giornata dedicata alla Community Social media Marketing (#SMMDayIT), si è focalizzato sulla forza dell’immagine al tempo dei social media e lo ha fatto parlandone con tre esperti del settore: Renato Vichi, head of media relations Italia di UniCredit, il direttore dell’Ansa Luigi Contu, Enrico Deluchi, managing director Canon Italia e il digital communication advisor #SMMdayIT Andrea Albanese a moderare il discorso. Ognuno dei partecipanti ha portato sul palco della Tower Hall la propria esperienza, professionale e personale, in termini di utilizzo delle immagini sui vari social network, trovandosi tutti d’accordo sul fatto che «oggi non rappresentano solo un elemento di svago ma sono strumenti fondamentali per comunicare e fare operazioni di marketing», come ha sottolineato Contu. Per il successo dell’iniziativa la banca ha coinvolto Canon Italia, leader nelle soluzioni di imaging, e Ansa, la prima agenzia italiana di informazione. Quotidianamente UniCredit potrà avvalersi del supporto di strumentazione fotografica Canon di alta qualità e di una selezione di contenuti dell’archivio fotografico dell’agenzia. L’anima social di UniCredit
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Altre foto dall'archivio Ansa Nonostante qualche momento di scetticismo iniziale, oggi UniCredit è uno degli istituti bancari più attivi nel mondo social e a testimoniarlo ci sono i numeri: l’account Twitter del Gruppo (@UniCredit_PR) è attualmente seguito da circa 8.800 follower mentre su Google Plus (+UniCreditGroup) è il primo profilo bancario italiano seguito da quasi 14.000 utenti con 3 milioni di visualizzazioni. La presenza di Media Relations UniCredit sui canali digitali si arricchisce dunque con il nuovo profilo Instagram @UniCredit_PR che, in sinergia agli altri account, «ha l’obiettivo di raccontare la banca e le sue iniziative a livello locale, nazionale e internazionale, la sua vicinanza alle imprese e alle famiglie, al Made in Italy e alle tematiche dell’export. E per farlo abbiamo deciso di utilizzare uno stile giornalistico e un linguaggio più quotidiano, emozionale, coerente con il target di riferimento in grado di trasmettere la forza di comunicazione grazie alla potenza delle immagini. Ed è proprio in questa strategia che si inserisce il lancio dell’account Instagram, che punterà forte sul fotogiornalismo», ha affermato Renato Vichi. «Spesso le banche facendo prevalere gli aspetti finanziari non comunicano nel modo giusto - prosegue l’head of media relations - e la decisione di sbarcare sul social network delle immagini per eccellenza rappresenta per il nostro Gruppo una sfida. Stiamo facendo un pezzettino di storia perché per una banca affidarsi al fotogiornalismo è una scelta di campo impegnativa. Inoltre per questo progetto editoriale, curato interamente dalla redazione delle Media Relations Italy di UniCredit in collaborazione con tutte le strutture interne, non è stato previsto un budget specifico né sono in essere rapporti commerciali. È tutto fatto internamente, così come la crescita dei social avviene in modo organico», conclude Vichi. Si tratta di un’operazione sperimentale e dal carattere artigianale quella di UniCredit poiché l’intero ufficio stampa, dopo momenti di formazione, «si è trasformato in una vera e propria redazione online», conclude. Ansa, si pensa agli Instant Article «Il fotogiornalismo ti obbliga a esserci», ha affermato il direttore dell’Ansa in sede di presentazione dell’account Instagram di UniCredit. Per l’Ansa esserci vuol dire non solo essere presente attraverso le immagini, ma presidiare tutti i social network nel modo migliore possibile per aumentare l’engagement. A questo proposito, Luigi Contu dalla Tower Hall ha annunciato l’intenzione di «andare su Facebook con Instant Article». Dunque, a La Stampa e Il Fatto Quotidiano, tra le testate italiane che ne fanno un uso più frequente, potrebbe aggiungersi preso anche l’Ansa, dopo che dallo scorso 12 aprile questa funzionalità è stata aperta a tutti gli editori.