Autore: Redazione
17/03/2016

UniCredit a febbraio guarda il mondo della finance and banking dall’alto

Secondo quanto emerge dallo studio di Blogmeter anche i brand di questo settore si stanno avvicinando al mondo del real-time marketing sui social network. E si fanno sempre più attivi nell’organizzazione di iniziative e campagne ad hoc

UniCredit a febbraio guarda il mondo della finance and banking dall’alto

La Top Brands, classifica dei brand più performanti su Facebook e Twitter realizzata da Blogmeter nel mese di febbraio svela quali sono le aziende del mondo bancario e finanziario più influenti sui social media. Dall’analisi delle loro performance emergono alcune considerazioni generali: il primo elemento che risalta è che anche i brand finance e banking si stanno avvicinando al mondo del real-time marketing, pubblicando contenuti legati a eventi e ricorrenze come San Valentino e Sanremo. Inoltre, il loro successo social è anche legato alla comunicazione di iniziative e campagne di cui si fanno promotori e sponsor.
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Facebook
, trionfano Che Banca! e UniCredit La pagina del mondo banking che conquista la vetta per capacità di coinvolgere la propria community è CheBanca!, che colleziona la maggior parte delle interazioni con la pubblicazione di post dedicati a San Valentino e Sanremo. Secondo posto per Mastercard, che si distingue anche per numero di nuovi fan conquistando un terzo posto, grazie ai post dedicati al docureality di Mediaset “Un viaggio da campioni”, promosso da Mastercard, in onda in occasione della Uefa Champions League. A chiudere il podio, Banca Mediolanum che colleziona il picco di interazioni con un post di San Valentino. Primo per nuovi  fan è Unicredit che accresce la propria fan-base in maniera costante raggiungendo il più alto tasso di engagement con un post in cui comunicava la certificazione Top Employers Italia 2016. CartaSi si aggiudica un secondo posto, seguita da Mastercard.
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Twitter
, spicca sempre UniCredit Protagonisti delle due top 5 di Twitter sono i profili di Unicredit. Ad aprire la classifica per total engagement e chiudere quella per new fan è Unicredit Group che fa il pieno di interazioni con l’#UnicreditStartlab, mentre al terzo posto per nuovi fan si piazza Unicredit Italia aperto il 16 febbraio: il primo tweet del profilo ha totalizzato il maggior numero di interazioni. Il secondo posto per total engagement è occupato da Intesa San Paolo che ha aderito alla campagna di Caterpillar Rai “M’illumino di meno”, mentre a stretto giro segue Banca Popolare Etica che coinvolge gli utenti di Twitter condividendo le storie di alcuni progett. Anche su Twitter si distingue la comunicazione di Che Banca! che conquista una quarta posizione per interazioni totali. Per quanto riguarda invece i nuovi follower acquisiti dai profili analizzati, è Cartasi a trionfare; medaglia d’argento per il profilo Banca Sella che si è distinto grazie alla sponsorship di Milano Unica, il Salone Italiano del tessile. Segue a distanza infine il profilo di Borsa Italiana che condivide principalmente notizie di carattere finanziario.