Autore: Redazione
13/09/2016

Un’estate calda sui social media per la regione Marche

Secondo l’ultima indagine condotta da Blogmeter che ha avuto come oggetto le aziende di promozione turistica, su Fb i leader sono il Trentino e le Marche, con quest’ultima che conquista la seconda piazza anche su Twitter dietro al Veneto

Un’estate calda sui social media per la regione Marche

Il focus della Top Brands di Blogmeter relativa al mese di agosto ha avuto come oggetto le aziende di promozione turistica. L’indagine ha analizzato le performance di questo settore su Facebook e Twitter, stilando due Top 5 secondo le metriche di engagement e new fan/followers. Marche Tourism spopola su Facebook Ad aggiudicarsi su Facebook lo scettro delle APT più performanti in termini di engagement ad agosto è Marche Tourism con oltre 128.000 interazioni, che, con una media di circa 7 post al giorno, ottiene un’esplosione di engagement grazie all’iniziativa #marchedeidesideri. Al secondo posto si posiziona Visit Trentino, che conquista anche la vetta per numero di nuovi fan grazie alla condivisione di foto scattate dagli utenti. Segue a distanza, Visit Veneto che conquista un terzo posto per engagement. In quarta posizione troviamo l’account turistico della Liguria con la sua campagna di successo #lamialiguria, che tra l’altro si è classificata quinta nella Twitter Campaigns estiva. Chiude la Top 5 dell’engagement Visit Abruzzo, che risulta l’account più attivo del panel. Nella classifica per new fan, oltre alla prima classificata Visit Trentino, spiccano le pagine Facebook di WeAreInPuglia e Basilicata Turistica. Twitter: dietro al Veneto ancora le Marche Rispetto alle performance delle APT su Facebook, si possono notare su Twitter numeri decisamente più bassi nonostante la generale maggiore frequenza di pubblicazione da parte dei profili. L’ente che conquista la medaglia d’oro per engagement è Visit Veneto con 6.400 interazioni: tra i tweet più coinvolgenti del profilo c’è quello dedicato alla veneta Federica Pellegrini in occasione della sua sconfitta alle Olimpiadi. Risulta vincente anche su Twitter la strategia di comunicazione adottata dall’ente per il turismo marchigiano, con l’account che emerge per numero di interazioni (secondo posto in classifica) e soprattutto per numero di nuovi seguaci (primo posto). Campeggia al terzo posto per engagement Visit Lazio, che ha accumulato diverse interazioni grazie ai numerosi tweet di cordoglio da parte degli utenti in occasione del terremoto del 24 agosto. Quinto posto infine per Visit Sicily, con il suo hashtag #yummysicily.  Nella Top 5 relativa ai nuovi seguaci, spunta al secondo posto l’Emilia Romagna con una media di ben 13 tweet al giorno. La classifica generale Per quanto riguarda la classifica generale ci sono diverse novità su entrambi i social, legate ai due grandi avvenimenti  di agosto, le Olimpiadi di Rio e il terremoto nel centro Italia.  Su Facebook il brand Italia Team risulta seconda sia per engagement che per nuovi fan. Nella classifica per response time l’unica novità è rappresentata dal ritorno al primo posto della pagina Wind seguita dalla pagine della Tre. Tante new entry anche sul social dei 140 caratteri: innanzitutto il profilo di Italia Team e di Coni, sempre in relazione alle Olimpiadi di Rio. Al terzo posto invece il profilo Twitter della Croce Rossa Italiana, che nella sola giornata del 24 agosto, giorno del terremoto nel Centro Italia, ha ottenuto 45.000 interazioni. Compare inoltre al secondo posto della Top 3 per nuovi follower anche il profilo Twitter del Centro Nazionale dei Terremoti. Anche ad agosto il brand più attento al social caring si conferma Infoatac.