Autore: Redazione
24/05/2016

Un rallentamento nei ricavi per i prossimi cinque anni

Un rallentamento nei ricavi per i prossimi cinque anni

I ricavi globali della pay tv, da abbonamento e pay-per-view, vedranno un rallentamento della crescita nei prossimi cinque anni, soprattutto a causa della diminuzione delle entrate in Nord America. I ricavi pay tv coinvolgeranno 27 Paesi tra il 2015 e il 2021, secondo il report Digital TV Revenue Forecasts, che ha condotto interviste in 138 Paesi. La crescita per i prossimi cinque anni rallenterà a guadagni sotto la doppia cifra, dopo una crescita media del 19,5% tra il 2010 e il 2015. Il Nord America vedrà i ricavi minori, attestandosi 98 miliardi di dollari e a una quota del 47,6% del mercato globale della pay tv. I ricavi da pay tv nordamericani caleranno di 13,5 miliardi di dollari tra il 2015 e il 2021. La sua quota del business globale delle pay tv è in calo dal 57,4% del 2010 al 54,2% nel 2015. Secondo la società di ricerca, il mercato del Nord America vedrà un declino a causa del taglio della tv via cavo, e della conversione dei servizi più piccoli alla over-the-top tv, producendo ricavi mensili inferiori rispetto ai tradizionali servizi di televisione a pagamento. Escludendo il Nord America, i ricavi della tv a pagamento saliranno del 14% (13,6 miliardi di dollari) tra il 2015 e il 2021 a 107.82 miliardi, rispetto all’incremento del 28% tra il 2010 e il 2015 (più di 20 miliardi). I ricavi dell’area Asia-Pacifico cresceranno del 25% (8 miliardi di dollari) tra il 2015 e il 2021 a 40 miliardi. L’Asia-Pacifico ha superato l’Europa occidentale nel 2014. Le stime per i prossimi cinque anni in Europa occidentale sono di ricavi piatti a 31 miliardi di dollari.