Autore: Redazione
21/12/2016

Twitter lancia servizio di breaking news e si riposiziona come app di notizie

La piattaforma vuole fornire contenuti sempre più rilevanti per gli utenti e per fare questo ha anche modificato l’algoritmo del proprio motore di ricerca

Twitter lancia servizio di breaking news e si riposiziona come app di notizie

Twitter vuole essere un’app di news. Recentemente infatti si è trasferito proprio in questa categoria, migrando da quella di social network all’interno dell’App Store. E ora si prepara a lanciare un servizio di breaking news. Dopo l’attentato di Berlino a Natale, per esempio, Twitter ha inviato un alert ad alcuni dei propri utenti iscritti a Moments. Una cosa simile era stata fatta per la morte di Fidel Castro il mese scorso. L’invio delle breaking news fa parte di un test più ampio con cui Twitter vuole notificare agli utenti suoi contenuti in real time. Risultati rilevanti A questo proposito Twitter ha anche migliorato l’algoritmo del suo motore di ricerca e i risultati saranno elencati in base alla loro rilevanza e non più in ordine cronologico. Sulla base delle prime prove, Twitter ha fatto sapere che è stato rilevato un utilizzo maggiore della funzionalità di ricerca rispetto al passato all’interno della sua timeline. Affinché l’algoritmo del motore di ricerca mostrasse davvero i tweet più rilevanti per gli utenti, il social network si è basato sui dati raccolti sul comportamento degli utenti all’interno della piattaforma. Grazie a un sistema di machine learning che apprende gusti e abitudini degli iscritti, Twitter è in grado di offrire loro tutto quello che potrebbe davvero interessargli. Il sistema, dunque, si affinerà continuamente nel corso del tempo.