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Turner al Milano Licensing Day con tutte le più importanti novità per l’autunno-inverno 2016 e per il 2017

Autore: Redazione


“Ben 10”, “Powerpuff Girls” e “Adventure Time” tra i prodotti su cui puntare per il futuro

Turner, società del Gruppo Time Warner, editore nel nostro paese dei canali kids Cartoon Network e Boomerang, su piattaforma Sky, e dei canali Boing e Cartoonito sul DTT, in joint-venture con RTI Mediaset -  è stato protagonista del Milano Licensing Day svoltosi ieri presso il Centro Congressi del Nhow di Milano. Durante l’evento esclusivo “New Heroes On The Block”, organizzato da Turner, la media company ha presentato a clienti e licenziatari le più importanti novità L&M previste per l’autunno-inverno 2016 e per tutto il 2017. A raccontare i successi raggiunti e le prossime sfide, Jaime Ondarza - SVP Southern Europe & Africa Turner, Johanne Broadfield - VP Cartoon Network Enterprises EMEA, Marco Rosi – Head of Channels Turner e Ilaria Rossi - Direttore Licensing Turner. “Ben 10” Particolare attenzione è stata data all’atteso ritorno del bambino-eroe amato in tutto il mondo: il mitico “Ben 10”. La nuova serie verrà lanciata a livello global su Cartoon Network e dal 2017 verrà trasmessa anche in Nord America. In Italia l’appuntamento con l’esclusiva prima tv su Cartoon Network (canale 607 di Sky e 353 di Mediaset Premium) è dal 24 ottobre.  La nuova serie – creata dai Cartoon Network Studios e prodotto da Men of Action – presenterà a una nuova generazione di fan l’amatissimo ragazzo-eroe che tutti i giorni, con l’aiuto dell’orologio Omnitrix, riesce a trasformarsi in 10 diversi alieni, ognuno dotato di abilità uniche. Per la nuova serie Cartoon Network ha già siglato un accordo con Playmates Toys in qualità di Master Toy partner mondiale, in Europa sarà Giochi Preziosi il distributore ufficiale del giocattolo Playmates e i prodotti saranno in-store dal back to school 2017. “Powerpuff Girls” Importanti novità riguardano anche le amatissime “Powerpuff Girls”. Dopo il successo del lancio on air su Cartoon Network, il Global Master Toy siglato con Spinmaster e l’accordo con Moschino per la capsule collection P/E 2016 by Jeremy Scott, dedicata alle mitiche eroine di Cartoon Network, sono stati infatti annunciati nuovi importanti accordi di licenza per il 2017. Tra questi: la linea abbigliamento bambina firmata Original Marines, gli snack salati con protagoniste Lolly, Dolly e Molly di San Carlo, il back to school e la Pasqua 2017 con il Gruppo Preziosi, le cover per cellulari di Cover Store e la linea abbigliamento young adult e accessori con Bioworld. Molti anche gli accordi in fase di definizione che verranno annunciati nel corso dell’anno. “Adventure Time” Tra gli altri show che negli anni continuano ad avere un crescente successo e che fanno parte del ricco pacchetto di properties di Turner, non poteva mancare “Adventure Time”. Per la pluripremiata serie, creata da Pendleton Ward e prodotta da Cartoon Network, è stata annunciata la partnership di licenza con: Original Marines per la linea abbigliamento kids e junior, l’apparel boys per il back to school 2016 di Zara, i prodotti LEGO System e Lego Dimensions dedicati ad Adventure Time in store dal 2017, gli snack salati San Carlo, le Uova di Pasqua in accordo con Preziosi Food e le cover per cellulari di Cover Store. Il commento di Ilaria Rossi “Desidero ringraziare i partner che hanno già creduto nelle nostre properties – ha dichiarato Ilaria Rossi - e in particolare nel rilancio della nostra franchise femminile, The ‘Powerpuff Girls’, amatissima in Italia anche da un target femminile più adulto. Sono certa che dopo il lancio sul free to air, in esclusiva su Boing nei primi mesi del 2017, e la distribuzione delle categorie giocattolo, abbigliamento e stationery, altri partner si uniranno a noi per completare il roll-out di prodotto. Al target boys dedicheremo invece ‘Ben 10’, un prodotto molto amato, che ha avuto un grande successo internazionale e di cui anche i retailers conservano un ricordo molto positivo. Il nostro obiettivo oggi è di presentarlo ad una nuova generazione di bambini e di intrattenerli e appassionarli anche grazie a partnership di lungo periodo. Il Brand Licensing Europe, che si terrà a Londra dall’11 al 13 ottobre, sarà un’altra occasione per iniziare a consolidare questi accordi, valorizzare appieno il potenziale del nuovo ‘Ben 10’ e renderlo ancora più forte di prima a livello merchandising”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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