Autore: Redazione
24/11/2016

Includi i consumatori nella tua struttura aziendale e lavora in sinergia con loro

Prosegue la rubrica sul Marketing Collaborativo in collaborazione con trnd

Includi i consumatori nella tua struttura aziendale e lavora in sinergia con loro

Spesso il principale ostacolo che impedisce a molte aziende di iniziare una vera collaborazione con i consumatori è il timore che questi ultimi possano prendere decisioni su brand e prodotti scavalcando il potere decisionale di manager e direttori marketing.

Invece, per far sì che i consumatori trasmettano le informazioni più utili e preziose per lo sviluppo di un’azienda e dei suoi prodotti bisogna sollecitarli, stimolarli e accompagnarli in questo percorso. Così, invece di cercare un consumatore per il proprio prodotto, le aziende devono cercare un prodotto per il proprio consumatore. Le aziende hanno bisogno di capire che cosa i consumatori comprano in termini di esperienze e aspettative e cosa succede dei loro prodotti una volta acquistati: essi vengono non solo “consumati” ma anche valutati, paragonati, condivisi e resi parte della propria vita. In questo senso, il passaggio al Marketing Collaborativo è espressione di un’evoluzione generale del meccanismo del marketing di consumo, che si sviluppa da una logica product-based a una logica service-oriented: i brand metteranno sul mercato sempre meno prodotti singoli e distinti. Al posto di questi, le aziende dovranno offrire dei servizi sempre più olistici che creano il valore del brand proprio attraverso la collaborazione col consumatore.

Il Marketing Collaborativo è il marketing che ha compreso queste dinamiche e utilizza gli strumenti giusti per capire i processi in atto durante l’utilizzo e la condivisione del prodotto ed è quindi in grado di fornire alle aziende quelle informazioni mancanti nel marketing tradizionale, oltre a fornire alle aziende proprio quegli strumenti che servono ad includere efficacemente la collaborazione con i consumatori nella propria struttura aziendale e a renderle così pronte al marketing del futuro.