Autore: Redazione
26/09/2016

Per trnd “Il futuro del marketing ha un cuore antico” e batte per il consumatore

L’azienda, leader in Europa nel marketing collaborativo e attiva in Italia dal 2010, ha l’obiettivo di aiutare le aziende a mettersi in contatto con i propri consumatori, trasformandoli in veri e propri ambasciatori dei loro prodotti. E intanto la società sta preparando l’uscita di un ebook

Per trnd “Il futuro del marketing ha un cuore antico” e batte per il consumatore

trnd è l’azienda leader in Europa nel Marketing Collaborativo, il cui obiettivo principale è quello di aiutare, attraverso campagne mirate e ad hoc, le aziende a mettersi in contatto con i propri consumatori, trasformandoli in veri e propri ambasciatori dei loro prodotti e in Assistenti di Marketing. «Siamo dell’idea che i consumatori, se ascoltati e lasciati liberi di esprimere la propria opinione, possano rappresentare una risorsa fondamentale per le aziende e per le loro strategie marketing», ha affermato a DailyNet Milvia Bonvicino, managing director della società. La filiale italiana è nata nel 2010, mentre la sede tedesca è stata fondata nel 2005. L’azienda, inoltre, è stata recentemente affiancata da Gruner + Jahr, parte del Gruppo Bertelsmann, e dispone di uno staff complessivo di oltre 200 persone, che ha gestito fin’ora più di 1.100 campagne di Marketing Collaborativo in 18 mercati europei. Milvia Bonvicino, oltre a spiegare le strategie e i progetti futuri in casa trnd, racconta da dove è nata l’idea di pubblicare “Il futuro del marketing ha un cuore antico”, l’ebook che verrà presentato il 12 ottobre al TAG Calabiana di Milano. Per avere maggiori informazioni a riguardo è possibile consultare questa pagina: https://company.trnd. com/it/service/futuro-del marketing.  

State preparando un ebook. Ci spiega quali saranno i principali contenuti e quali gli obiettivi?

  «Guardandoci intorno, notiamo che si parla sempre più spesso del potere dei consumatori, della necessità di renderli partecipi dei processi e delle strategie delle aziende. Tutte bellissime parole, che però non trovano riscontro nella realtà. Chi mette davvero in pratica questi principi? Pochi. Perché ascoltare i consumatori e modificare di conseguenza le proprie scelte non è facile. Noi pensiamo che non sia poi così difficile, ma bisogna assumere un approccio diverso. Ma quale? Proprio da qui nasce l’idea dell’ebook “Il futuro del marketing ha un cuore antico”. Abbiamo deciso di mettere nero su bianco la nostra esperienza nell’avvicinare le aziende ai consumatori e ci siamo permessi di dare loro qualche consiglio. Per questo abbiamo realizzato una sorta di Tavola dei 10 comandamenti della collaborazione tra consumatori e brand. Speriamo possano essere utili a tutte le aziende che desiderano migliorarsi collaborando con i propri consumatori».
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Milvia Bonvicino

Avete in mente di promuoverlo tramite qualche iniziativa?

  «Certamente, l’ebook verrà presentato il 12 ottobre alle 17.00 presso Talent Garden Calabiana di Milano. Ad aprire la presentazione dell’ebook sarà Marta Mainieri, esperta di processi collaborativi, molto attiva nel campo della ricerca sui fenomeni legati alla sharing economy. Invitiamo tutti i lettori di DailyNet a venire a trovarci e partecipare a questo incontro».  

Quali sono le ultime evoluzioni societarie di trnd?

  «Le aziende sono sempre più interessate al Marketing Collaborativo. Quest’anno abbiamo realizzato campagne sia con nuovi clienti (come Bottega Verde, Epson, Pernigotti e Ideal Balance, giusto per fare alcuni nomi), sia con aziende che già conoscono e apprezzano il nostro strumento. Il fatto che molte aziende tornino da noi dopo la prima campagna è un successo grandissimo: ci dimostra che collaborare con i consumatori paga».  

Qual è il futuro per il marketing del passaparola?

  «Il passaparola è solo un tassello del Marketing Collaborativo. Per noi, la vera rivoluzione è quella di pensare al consumatore come un aiuto, un amico da ascoltare. Del resto, è proprio lui l’acquirente finale del prodotto, colui che lo giudica, consigliandolo alle persone che conosce. La centralità del consumatore è la conditio sine qua non del mktg del futuro. E noi sappiamo bene come svilupparla in strategie di mktg vincenti».