Autore: Redazione
21/07/2016

L’engagement come nuova moneta del marketing

Il tema dell'engagement è protagonista del quinto atto della rubrica di trnd in collaborazione con DailyNet

L’engagement come nuova moneta del marketing

Prosegue la rubrica sul Marketing Collaborativo in collaborazione con trnd: In un contesto in cui la parola “collaborazione” fa da traino a nuovi modelli economici, sempre più aziende decidono di inserire campagne di Marketing Collaborativo nel proprio marketing mix, scegliendo così di collaborare con i propri clienti. Uno strumento ancora poco conosciuto, che merita un approfondimento per la sua forte connessione con il presente. Per questo Dailynet ha deciso di scoprirlo insieme a trnd, azienda leader in Europa nel marketing collaborativo, offrendo ai propri lettori uno sguardo a 360° sulle sue potenzialità. In questa rubrica faremo un viaggio attraverso questa tipologia di marketing, analizzandone gli aspetti principali e le soluzioni proposte per iniziare un percorso di collaborazione con i propri consumatori. Questa settimana parliamo di come attuare una strategia di engagement efficace con i propri consumatori.   Per leggere il primo episodio della rubrica Nessun Ad-Block potrà mai fermare il passaparola Per leggere il secondo episodio della rubrica La pubblicità più affidabile? Gli amici

Per leggere il terzo episodio della rubrica Trnd, affidarsi ai consumatori per aumentare le vendite

Per leggere il quarto episodio Fidelizzare i consumatori? Il miglior modo per farlo è attraverso le brand community

L’engagement come nuova moneta del marketing

Engagement: quel sottile e indissolubile legame tra brand e consumatori che trasforma questi ultimi in leali ambasciatori delle aziende. Ora vediamo quali sono le leve da spingere per creare strategie di engagement di successo

Il dialogo

Per decenni il consumatore è stato trattato come un soggetto il cui ruolo è semplicemente quello di “consumare” un prodotto. L’unico obiettivo delle aziende era quello di utilizzare i media per convincere i consumatori ad acquistare un prodotto, e questo bastava. Oggi quello che desiderano i consumatori è dialogare con le aziende, esprimere la propria opinione e, soprattutto, essere ascoltati, vedendo i propri suggerimenti messi in pratica.

In questo dialogo, l’azienda si mette sullo stesso piano del consumatore, comunica il proprio prodotto in modo sincero, per quello che è, senza esaltazioni né slogan pubblicitari. Il consumatore è così libero di formarsi un’opinione sul prodotto senza condizionamenti esterni, dando il proprio feedback all’azienda. La lealtà del brand viene corrisposta da altrettanta fiducia e trasparenza.

Se infatti un consumatore si è sentito coinvolto nello sviluppo di un’idea, è più probabile che quell’idea la acquisti e che quindi ne diventi fedele.

La collaborazione

Lo step successivo al dialogo è quello della collaborazione: includere i consumatori nelle strategie di marketing aziendali e utilizzare i loro spunti, la loro energia e le loro idee per il marketing aumenta i livelli d’engagement in maniera esponenziale.

Il modo più efficace per farlo sono le metodologie collaudate di Marketing Collaborativo, all’interno del quale i brand e i consumatori lavorano fianco a fianco in un circuito chiuso detto feedback system: un sistema stabile che rappresenta un vantaggio per entrambe le parti. I consumatori si divertono a dare sostegno alle loro marche preferite poiché in questo modo potranno disporre di prodotti sempre migliori. Dal canto loro, le marche risparmiano sui costi, costruiscono un grande team di assistenti marketing, aumentano le vendite e si preparano al marketing del futuro. Trasformare i consumatori in parte attiva del marketing sarà infatti la chiave di successo del futuro. Già oggi i consumatori possono e vogliono assumersi alcuni compiti come, per esempio, far conoscere i prodotti grazie al passaparola sia online che offline, creare contenuti in rete o aiutare nello sviluppo di nuovi prodotti.

La risorsa più preziosa

Nell’ottica di aumentare l’engagement dei consumatori, la creazione di un dialogo costruttivo e di una collaborazione alla pari, incentrata sullo scambio reciproco, deve dunque rappresentare la priorità. Solo in questo modo il consumatore potrà sentirsi coinvolto nelle decisioni e nel processo produttivo di un’azienda, ricambiando con fedeltà e fiducia. Proprio da qui parte il marketing collaborativo di trnd e la sua collaborazione tra consumatori e aziende.  Perché, al di là di tutte le strategie marketing non bisogna dimenticarsi che sono proprio loro, i consumatori, la risorsa più preziosa di ogni brand. Mettendo nelle loro mani alcune attività non solo li si motiverà ed entusiasmerà, ma si aumenterà l’efficacia stessa di queste attività, proprio perché partirebbero da coloro a cui sono destinate.