Autore: Redazione
16/11/2016

Travelnews24, tra nuovi layout grafici e spazi per la pubblicità

La testata giornalistica indipendente dedicata al turismo punta forte sulla dinamicità e la capacità d’engagement dei social, poiché il 70% dei turisti si fa influenzare da Facebook

Travelnews24, tra nuovi layout grafici e spazi per la pubblicità

Nuova veste per Travelnews24.it, testata giornalistica indipendente dedicata al turismo, che propone l’Italia dei territori grazie anche alla geolocalizzazione e sostiene l’incoming parlando sette lingue (il 15% dei 472mila visitatori mensili è rappresentato da stranieri). L’editore è Travelnews24 srl che riunisce un gruppo di professionisti bresciani, appassionati dell’Italia. La mission di Travelnews24.it si riconferma la promozione delle destinazione meno note, di grande valenza culturale, storica e artistica. L’obiettivo è integrare nell’informazione turistica le destinazioni con la cultura, le tradizioni, l’enogastronomia e il lifestyle. “Travelnews24.it vuole essere complice del lettore, far conoscere prima di tutto i luoghi più belli vicino a noi e  valorizzare il Brand Italia che all’estero è fortissimo e comprende anche molto del nostro stile di vita, le tradizioni, l’artigianato, le feste religiose”, si legge nella nota. Un progetto in collaborazione con gli studenti Il nuovo layout è stato presentato lunedì all’università degli Studi Milano Bicocca, insieme agli allievi del MTSM- Master in Tourism Sales Management che hanno collaborato al progetto a seguito della partnership avviata da Travelnews24.it con l’ateneo, sponsorizzato a sua volta da FTO - Federazione del Turismo Organizzato di Confcommercio. “Il lavoro e’ durato circa 2 mesi e ha richiesto 3 incontri con Travelnews24. Il lavoro del Master ha costitituito la base per rivedere tutta la grafica della home page “che cattura il 45% del traffico sul sito. Ora si presenta più chiara, con una migliore gerarchia dei contenuti e anche lo spazio di inserzionisti e sponsor  è valorizzato”, ha spiegato l’a.d.  Giovanna Montiglio. La struttura del portale In apertura immancabile Il TG del turismo all news/24, l’appuntamento tv quotidiano con le notizie  del settore, presentato dalla webstar Edoardo Mecca. Quindi le rubriche: TravelScoop per le novità, TravelWeekend per eventi e destinazioni del fine settimana, TravelArt, TravelFood, Travel History, dedicata ai siti storici, luoghi di alto interesse, TravelGreen pensato per l’ecotorusim; ItalianStyle parla delle eccellenze italiane in ogni campo, dalla moda al design, che costituiscono forti attrazioni per i flussi turistici; Viaggi-Famiglia informa su eventi e servizi per chi viaggia con bambini e  TravelWww è un divertente spazio dove trovare tante curiosità. E infine la cartina geografica che consente di scegliere la geolocalizzazione desiderata in modo semplice  e immediato. Il fronte pubblicitario Travelnews24.it, potendosi consultare gratuitamente, vive degli introiti degli inserzionisti. “Noi non parliamo di pubblicità - chiarisce l’amministratore delegato Montiglio -, ma di sponsor e collaborazioni nel fornire informazione agli utenti. Per esempio, possiamo ambientare il TG in una location pubblica o privata per valorizzarla, come abbiamo fatto con la linea dei treni veloci francesi TGV o il Comune di Brescia. Possiamo fornire contenuti, creare content marketing, progetti speciali e rubriche personalizzate, video e campagne social e di digital pr con ufficio stampa anche sui media tradizionali on e offline, perché la ‘reclame’ possa far arrivare al pubblico un messaggio davvero forte, convincente. L’importante, insomma, è che ci sia uno scambio a tutto vantaggio dell’utente del sito, che poi è ciò che garantisce l’efficacia dell’investimento. Poiché il 70% dei turisti si fa influenzare da Facebook, la nostra pagina social è curata tanto quanto il giornale e infatti vanta un seguito di oltre 70mila fan. Vogliamo essere dinamici, come è dinamico il mondo intorno a noi e stimolare ogni giorno la curiosità e la voglia di viaggiare e muoversi”, ha concluso Miroglio.