Autore: Redazione
16/02/2016

Travel Appeal e 2night, così la reputation online dei ristoranti è al sicuro

Lo strumento digitale messo a punto verrà venduto in esclusiva da 2night ai suoi 3mila clienti in Italia monitorando quello che le persone dicono di loro sulle principali piattaforme

Travel Appeal e 2night, così la reputation online dei ristoranti è al sicuro

Analizzando un campione di quasi 9.000 ristoranti italiani, Travel Appeal ha rilevato l’anno scorso oltre 500.000 recensioni di cui solamente il 7% hanno avuto risposta e il tempo medio per rispondere registrato è di 11 giorni. Se da un lato il sentiment dei clienti è positivo, dall’altro il punto debole sta nel gestirne l’appeal online, tendenza confermata dal fatto che solo il 53% dei ristoranti ha un sito web e il 62% usa Facebook. Oltre alla reputazione online, è altrettanto fondamentale la gestione dei propri canali per ottimizzare l’interazione con la propria clientela e per gli operatori del settore è diventato imprescindibile il presidio del mondo web per intercettare le preferenze e i suggerimenti dei propri clienti e per attirarne di nuovi.

La soluzione Con questo obiettivo 2night, società italiana che si occupa di informazione e comunicazione nel settore del tempo libero, veicolerà in esclusiva lo strumento messo a punto per i ristoranti da Travel Appeal, società specializzata per l’elaborazione dei big data nel turismo. La collaborazione tra Travel Appeal e 2night per la realizzazione di questo prodotto digitale in cobranding permetterà ai ristoratori di controllare la reputazione del proprio locale monitorando quello che le persone dicono di loro su TripAdvisor, Yelp, Foursquare, 2Spaghi, TheFork, Zoover, Google, Fb, Instagram, Twitter. Potranno essere avvisati in tempo reale quando un cliente pubblicherà un contenuto e verranno rilevate criticit ed erogati avvisi che permetteranno di intervenire e migliorare l’appeal della propria attività.