Autore: Redazione
25/07/2016

Toyota, prima “King of The Flow” poi la C-HR

L’azienda prepara la strada per l’uscita del nuovo modello con una campagna che coinvolge quattro agenzie, altrettante città e una serie di testimonial

Toyota, prima “King of The Flow” poi la C-HR

Toyota lancia “King of The Flow”, l’iniziativa che da luglio a ottobre preparerà l’arrivo sul mercato italiano della C-HR, il crossover compatto che da fine 2016 dominerà le metropoli. Quattro le agenzie coinvolte - Saatchi & Saatchi, Publicis Consultants Italia, Zenith e Ambito5 - che hanno lavorato in sinergia nello sviluppo di questa campagna di comunicazione integrata: idea creativa, sviluppo del sito, video dei candidati (Saatchi & Saatchi), pianificazione media (Zenith), gestione dei social media Toyota (Ambito5), ideazione e gestione degli eventi e relazioni media e blogger (Publicis Consultants Italia). Come una campagna elettorale “King of The Flow” avrà le caratteristiche di una vera campagna elettorale nello stile delle primarie americane, accentuando quegli aspetti comunicativi ormai propri dei reality show televisivi. Con questa chiave sono stati ideati da Saatchi & Saatchi contenuti originali, come le video candidature, attraverso le quali gli aspiranti al “trono” raccontano la propria idea di Flow. La meccanica vedrà otto candidati – due per ognuna delle quattro città selezionate – sfidarsi e confrontarsi per convincere gli italiani che la loro visione del “Flow” è la migliore in assoluto, ottenendo poi il voto online del pubblico. Dopo la prima tornata di “faccia a faccia”, sarà sempre il voto popolare a decretare, tra i quattro candidati rimasti in lizza, il vero “King of The Flow” italiano. Due ambasciatori, quattro città rappresentative, diversi testimonail Per questa campagna di comunicazione integrata sono stati scelti due ambasciatori, Giorgia Palmas e Vittorio Brumotti, che saranno volto, voce e raccordo delle varie fasi dell’iniziativa. Quattro le città rappresentative: Milano, Roma, Napoli e Lecce. Milano, capitale della moda e città anticipatrice di tendenze, verrà raccontata da una delle più note fashion blogger d’Italia, Veronica Ferraro. Svelerà invece il lato musicale più underground e rock meneghino, il bassista Saturnino. A rappresentare il flow di Roma ci saranno l’attore Francesco Montanari e Alessio Sakara, atleta di arti marziali miste. Napoli, con i suoi vicoli e le sue passioni, verrà raccontata dall’attore Fabio Troiano, mentre la Napoli dell’eleganza e dello stile sartoriale verrà alla luce grazie a Fabio Attanasio, autore di The Bespoke Dudes. Lecce e il Salento verranno svelati da Dolcenera, attrice e cantautrice, e dal gruppo musicale dei Sud Sound System. Pianificazione social e programmatic buying La scelta del King of The Flow si svolgerà con una votazione online sul sito www.kingoftheflow.it. L’evento conclusivo si terrà infine a Roma nel mese di ottobre. Proprio fino a ottobre, di tappa in tappa sarà online l’attività media di lead generation pianificata dalla sede romana di Zenith. I formati video veicolati tramite social media e programmatic buying spingeranno gli utenti a votare il proprio King of The Flow, facendo leva in recall sui contatti affini già esistenti e, insieme, ampliando la portata della comunicazione con nuovi contatti a target. Ambito5 gestirà i social media proprietari di Toyota (FB, Twitter, Instagram e YouTube) con l’obiettivo di intercettare un pubblico nuovo, più allargato, e lavorerà con Publicis Consultants per creare sinergia con i canali social degli influencer scelti per raccontare il Flow delle città. Publicis Consultants seguirà le relazioni con i media e gli influencer della rete, oltre all’organizzazione di tutti gli eventi.