Autore: Redazione
20/06/2016

E’ tempo di Tour de France: l’offerta di Rai Pubblicità

Coinvolti tv, radio e digital garantendo al pubblico di appassionati trasversalità, qualità e multimedialità

E’ tempo di Tour de France: l’offerta di Rai Pubblicità

Il grande ciclismo continua la sua corsa, è tempo di Tour de France. La storica competizione, che partirà il 2 luglio da Mont Saint Michel in Normandia per concludersi agli Champs Elysee di Parigi il 24 luglio, sarà trasmessa in diretta esclusiva su Rai per 150 ore di pura passione e forti emozioni. Un evento sportivo imperdibile a cui Rai Pubblicità dedica un’offerta commerciale crossmediale ad hoc. Dopo il successo del Giro d’Italia, la televisione pubblica seguirà il Tour de France attraverso le piattaforme tv, radio e digital garantendo al pubblico di appassionati trasversalità, qualità e multimedialità. L’edizione 2016 andrà in onda in diretta su Rai3 dalle ore 15.00 fino alla conclusione della tappa, mentre sarà in simulcast su RaiSport, Rai.tv e Radio Rai per gli ultimi 30 minuti. A seguire la trasmissione Tour Replay in cui verranno analizzati i temi della tappa appena conclusa. La giornata di RaiSport prevede anche Anteprima Tour con le immagini esclusive della partenza e Tour di Sera in cui viene proposta una sintesi della giornata. Il Tour de France nel pomeriggio televisivo 2015 ha conquistato la maglia gialla degli ascolti risultando la trasmissione maggiormente seguita e doppiando la concorrenza sia sul target individui che ovviamente su quello uomini. I contatti netti sono stati oltre 18 milioni mentre la media di ascolto della singola tappa è arrivata a 1,5 milioni di individui con 14,5 di share e il 24,3 sugli uomini. Una passione non solo televisiva visto che lo streaming live ha registrato oltre 1 milione di ascolti. L’offerta commerciale In occasione del Tour de France, Rai Pubblicità ha rivoluzionato la propria proposta commerciale crossmediale rendendola modulare, estremamente flessibile e adatta a diverse soglie di investimento. Sul fronte televisivo i classici format di tabellare, box e inspot possono essere acquistati in moduli settimanali Gold, Silver e Bronze, scegliendo la fascia oraria, oppure in moduli giornalieri a copertura dell’intera tappa. Come sempre i billboard sono proposti invece a copertura dell’intero evento. Sul fronte radiofonico Rai Radio 1 trasmetterà in diretta gli ultimi 30 minuti di ogni tappa acquistabili con moduli settimanali, mentre nell’universo digital di Rai gli utenti potranno seguire tutte le tappe del Tour attraverso i portali online di raisport e rai.tv, fruibili sia da desktop che in mobilità. L’offerta commerciale prevede la possibilità di acquistare l’evento attraverso i formati presenti nel modulo Sport e pianificare in libera i formati banner e video.