Autore: Redazione
02/12/2016

Tonino Lamborghini ricorda il padre con la collezione Centenary

I quattro nuovi modelli automatici e meccanici comunicati su stampa quotidiana e periodica e digital, in particolare Facebook e Instagram

Tonino Lamborghini ricorda il padre con la collezione Centenary

“Ho sempre amato tutto ciò che richiede un lavoro meccanico – dichiara Tonino Lamborghini – perché è correlato al mondo dell’ingegneria e della tecnologia da cui proviene tutta la mia famiglia. Sin dagli esordi del mio brand nel 1981, è stato per me naturale creare una linea di orologi, perché rappresentano l’esatto punto di congiunzione tra il mio background familiare e professionale, tra il mondo meccanico delle mie origini e la mia personale passione per il mondo del design”.

schermata-2016-12-01-a-19.23.33

Centenary

Non è un caso che una delle ultime collezioni della linea Tonino Lamborghini Swiss Watches si chiami Centenary. Quest’anno, infatti, la famiglia Lamborghini celebra il centenario di Ferruccio Lamborghini, nato nel 1916 a Renazzo (Fe), imprenditore eclettico, ideatore del marchio del toro Miura che carica e fondatore di un gruppo industriale negli anni ’50-’80 con trattori, auto sportive, sistemi di riscaldamento e oleodinamica.

Oggi, l’heritage meccanico di Ferruccio Lamborghini rivive negli accessori di lusso del figlio Tonino, il quale, traendo ispirazione dalla sua storia familiare e dalle precedenti esperienze nelle aziende di famiglia, ha creato un “lifestyle experience brand” con un’ampia gamma di prodotti di lusso: orologi, occhiali, cellulari, profumi, complementi d’arredo, abbigliamento, accessori sportivi, prodotti beverage, hotel a 5 stelle, lounge e ristoranti a marchio.

Per i 100 anni di Ferruccio, oltre a un evento speciale organizzato ad aprile al Museo Ferruccio Lamborghini di Argelato (Bologna) creato da Tonino Lamborghini nel 2014, l’imprenditore bolognese ha voluto ricordare il padre dedicandogli una collezione di orologi automatici e meccanici.

I modelli

Il modello 0903 è realizzato in acciaio lucido/satinato con trattamento PVD blu e movimento Swiss Made KRONOS 1152 scheletrato automatico. Il modello 0904 è realizzato in acciaio lucido/satinato con trattamento PVD oro rosa e movimento Swiss Made KRONOS 1152 scheletrato automatico. Sulla lunetta sono gravate le scritte “Centenary” e “Tonino Lamborghini”. I modelli 5101 e 5103 della linea ENGINE hanno movimento meccanico Swiss Made UT 6498-2 e bilanciere visibile, il quadrante speciale con design ispirato al copri valvole dei motori delle auto sportive di lusso e lunetta con 12 viti esagonali decorative. Il retro è in vetro con membrana in fibra di carbonio per coprire il movimento scheletrato chiuso con viti colorate. In tutti i modelli Centenary, la corona, su cui è incisa la lettera “L” iniziale del cognome Lamborghini, ha salva-corona con apertura “a forbice” su cui spicca la data “1916”, anch’essa gravata, per ricordare l’anno di nascita del padre di Tonino Lamborghini, Ferruccio. Il cinturino, in pelle traforata e cuciture rosse, ha fibbia deployante con il nome del brand “Tonino Lamborghini” gravato e lo scudo del Toro in 3D, caratteristica che accomuna tutti gli orologi Tonino Lamborghini. La linea Centenary è realizzata in serie limitata numerata di 40 pezzi per ogni variante colore (blu, argento, oro, nero).

schermata-2016-12-01-a-19.23.47

Comunicazione

Il lancio della linea Centenary ha avuto luogo durante la scorsa edizione di Baselworld, il Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria di Basilea, a cui l’azienda Tonino Lamborghini partecipa ogni anno. È seguita una campagna di comunicazione stampa tabellare che ha visto come testimonial d’eccezione Ferruccio Lamborghini, figlio dell’imprenditore Tonino Lamborghini (e nipote del celebre omonimo fondatore del marchio automobilistico), che da un anno affianca il padre nella direzione dell’azienda in qualità di vicepresidente.

Le principali testate italiane su cui si è indirizzata la campagna sono state: D Lui di Repubblica, Posh, Gentleman, L’Espresso, Repubblica, e le testate di settore L’Orologio, Revolution, Galileus. Una seconda campagna stampa dedicata al modello Engine e alle sue caratteristiche tecniche è stata invece pianificata sui principali quotidiani che hanno realizzato a novembre uno speciale dedicato al settore dell’orologeria: La Repubblica, Il Giornale e QN-Il Resto del Carlino-Il Giorno-La Nazione.

È stata attivata anche una campagna digitale sui social del gruppo, in particolare sui canali Facebook e Instagram, con post incentrati sui due modelli di punta in vendita anche sul sito di ecommerce. Su quest’ultimo, invece, al momento della messa on line dei modelli è stata creata una newsletter ad hoc di presentazione, inviata a tutti gli iscritti al sito, e una vetrina speciale coordinata. Entrambi gli artwork hanno cercato di richiamare il design degli orologi attraverso un’immagine combinata di bozzetti e foto dei prodotti per mostrare il processo produttivo: dal disegno del Centro Stile Tonino Lamborghini alla realizzazione del modello definitivo in Svizzera.