Autore: Redazione
08/03/2016

TIMmusic Onstage Awards, la musica torna in tv

A poco meno di due settimane dalla messa in onda su Rai2, Luca Seminerio spiega le prossime mosse

TIMmusic Onstage Awards, la musica torna in tv

Luca Seminerio intrattiene e spiega, a capo di una tavola rotonda, ma intanto, il fondatore di Onstage e Area Concerti, studia ed escogita nuovi passi. Il tutto mentre i TIMmusic Onstage Awards, evento cardine di questa prima parte del 2016 (presentato da Rai Radiotelevisione Italiana, organizzato da Areaconcerti, TIM e in collaborazione con Assomusica), il tentativo riuscito di riportare la musica pop rock in prima serata televisiva, nonché radiofonica, è alle porte. Tutto è ormai (quasi) pronto per il famigerato e atteso 18 marzo quando Rai2 e Rai Radio 2 trasmetteranno da Milano una serata ricca di premi, meritati da chi ha saputo costruire show live, concerti insomma, cattura pubblico. In attesa che i nomi dei vincitori vengano svelati, le carte saranno mostrate il 14 marzo, sono stati resi noti gli artisti ospiti: Marco Mengoni, Negramaro, Clementino, Elisa, Emma, Max Gazzè, Francesca Michielin, Negrita, Nek, Max Pezzali, Subsonica, The Kolors. Alcuni di questi e altri ancora hanno cominciato a mostrare il loro valore, e lo faranno sino al 18 marzo, all’interno del format quotidiano TIMmusic Onstage Awards in Studio ospitato da Rai 4, alle ore 19.10 (con replica alle ore 8.30 e 15.30 del giorno successivo): Negrita, Marlene Kuntz, Levante, Gio Sada, Coez, Tre allegri ragazzi morti, Max Gazzè, Bugo, Subsonica, I Ministri. L’evento può contare su tre marchi sponsor di prim’ordine: TIM, Huawei e Tuborg.   Votazioni online chiuse, quasi un milione di partecipanti
luca-seminerio-215x300
Un evento multimediale che vedrà per la prima volta sullo schermo l'inedita coppia Nicola Savino, che ritorna alla musica dopo il grande successo al DopoFestival, e Malika Ayane, per la prima volta nel ruolo di conduttrice televisiva. La regia dello show è firmata da Gaetano Morbioli. Le votazioni online si sono chiuse venerdì 4 marzo con un totale di 897.000 preferenze espresse sul sito ufficiale timmusiconstageawards.com e il sito timmusiconstageawards.rai.it. Sui social l'hashtag ufficiale è #TIMmusicOnstageAwards. Sull’app TIMmusic nella sezione speciale dedicata agli Awards è possibile consultare le classifiche delle varie categorie e ascoltare singoli, album e radioplaylist esclusive dei protagonisti in garanelle categorie TIMmusic e TIMYoung.       L’esempio internazionale Cosa ha chiesto la Rai prima di tutto? «Fare un bel prodotto, in cui la qualità sia visibile. Qualcosa che sia accostabile ai grandi modelli anglo-americani, i Brit Awards e i Grammy».   Quindi la possibilità che l’esperimento diventi un appuntamento annuale esiste? «Discorsi prematuri, facciamo la prima. Anche se, in realtà, stiamo già ragionando su un seguito».   Potrebbe essere questo un primo passo per riportare la musica live nella tv generalista? «Difficile. Perché, a parte alcuni fortunati casi, simili prodotti hanno sempre fatto buchi nell’acqua. Il segreto invece è quello di unire differenti situazioni di spettacolo, un qualcosa che comprenda la musica, la competizione e una conduzione brillante».