Autore: Redazione
27/05/2016

I tifosi italiani sono i più social in Europa

Questo è quanto emerge dalla ricerca “Social Fanalytics Report” di MasterCard che individua Facebook come la piattaforma più utilizzata per condividere i momenti sportivi, soprattutto le gioie ma anche le recriminazioni

I tifosi italiani sono i più social in Europa

In attesa della finale di Uefa Champions League tra Real Madrid CF e Club Atletico Madrid di domani sera a Milano, MasterCard presenta lo speciale studio “Social Fanalytics Report” che prende in esame il rapporto che oltre 5.000 tifosi europei hanno con i social media. Lo studio, condotto su oltre 5.000 persone, mette in evidenza come la presenza dei propri idoli calcistici sui social network, abbia un’incisiva influenza sulla maggior parte dei tifosi europei (69%). In particolare, il dato percentuale più elevato si registra in Turchia (92%), mentre solo il 50% dei tifosi inglesi pensa che i calciatori dovrebbero essere attivi sui social. I social si colorano d’azzurro Dall’indagine emerge che gli italiani sono tra i tifosi più attivi sui social network in Europa, oltre il 92% di loro infatti utilizza costantemente piattaforme come Facebook, Twitter ed Instagram, a pari merito solo con gli spagnoli. Italia e Spagna si contendono il secondo posto sul podio anche quando si tratta di condividere, commentare o celebrare i momenti salienti delle partite e le vittorie della propria squadra, persino allo stadio: pubblicano uno o due post e twittano durante gli incontri rispettivamente il 45% e il 49%; al primo posto invece i tifosi turchi (84%). Facebook il più gettonato Facebook è il canale social più popolare tra gli appassionati di calcio, in tutta Europa (63%), soprattutto tra i tifosi di età compresa tra i 45 e i 54 anni. In Italia ben l’81% dei rispondenti utilizza Facebook come prima piattaforma dove condividere stati d’animo e commenti quando si tratta di eventi sportivi e non solo, contro il solo 18% dei tifosi russi. Quando si tratta di aggiornarsi sulle ultime notizie sportive, il 64% dei tifosi europei afferma di utilizzare i social media come canale preferenziale, soprattutto tra i 25 e i 35 anni. Altre curiosità emerse dall’indagine:  Gli italiani, quando seguono i match da casa, sono i tifosi più attivi sui social (49%);  italiani (42%) e spagnoli (47%) preferiscono seguire i commenti in diretta;  turchi e italiani amano condividere soprattutto le vittorie, rispettivamente 66% e 45%;  il 69% degli appassionati di calcio europei vorrebbe avere a disposizione il Wi-Fi gratuito in tutti gli stadi, soprattutto gli italiani (79%);  gli italiani vorrebbero effettuare pagamenti tramite contactless all’interno degli stadi, sia per la validazione dei biglietti (37%) sia per gli acquisti di cibo, bevande e merchandising (34%).