Autore: Redazione
19/05/2016

TBWA\Italia firma il Concorso Ippico Intesa Sanpaolo

In programma dal 25 al 29 maggio presso Villa Borghese, a Roma

TBWA\Italia firma il Concorso Ippico Intesa Sanpaolo

Il Gruppo TBWA\Italia si è aggiudicato per il terzo anno consecutivo l’organizzazione e la comunicazione dell’84° Concorso Ippico Intesa Sanpaolo “Piazza di Siena - Master fratelli d’Inzeo” che si terrà dal 25 al 29 maggio presso Villa Borghese a Roma. L’unico evento sportivo al mondo ad essere ospitato in un museo all’aperto. TBWA\Italia, con la collaborazione di Integer, divisione di eventi e retail marketing del Gruppo, si è occupata della comunicazione della manifestazione e ne ha gestito l’organizzazione con la supervisione tecnica della Federazione Italia Sport Equestri e il patrocinio della Federazione Equestre Internazionale, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, del Comitato Italiano Paralimpico, della Regione Lazio, del Comune di Roma e della Camera di Commercio. La comunicazione di TBWA\Italia interpreta e capitalizza l’ingresso gratuito alle gare, trasformando una scelta di marketing in una forte esortazione a partecipare: “Jump In”. L’invito a essere presenti alle gare è rivolto sia all’ambito sportivo della manifestazione, rappresentato nel visual da un cavallo che salta l’ostacolo, sia al grande pubblico che viene esortato a partecipare alla manifestazione a Villa Borghese, rappresentata dal disegno della “Casina dell’Orologio”. L’immagine coordinata della manifestazione è sì una rappresentazione fedele del gesto atletico e della location, ma la loro elaborazione è moderna e fresca. I luoghi simbolo del Master e il salto dell’ostacolo si integrano con il claim in una costruzione semplice, di forte impatto e assolutamente contemporanea. La pianificazione Accanto ai mezzi tradizionalmente forti - come le affissioni statiche e dinamiche, gli annunci sulle testate sportive e di settore e gli allestimenti della location - il web gioca un ruolo chiave. Il claim “Jump In”, infatti, è anche l’hashtag di riferimento sui social della manifestazione, la cui pagina Facebook è attiva con successo già da tempo. Il sito piazzadisiena.it, infine, è stato rinnovato completamente in un’ottica di fruizione dei contenuti più agile. #JumpIn. Integer è stata coinvolta in tutte le fasi dell’organizzazione dell’evento: dalla gestione degli sponsor, alla produzione televisiva, fino all’allestimento dell’ovale di Villa Borghese, prestando grandissima attenzione alla tutela del contesto monumentale e ambientale. Integer si è infine occupata della conferenza stampa che si tiene oggi, 18 maggio, presso l’Auditorium dell’Ara Pacis a Roma. Per TBWA\Italia ha seguito il progetto Valentina Lucentini, consulente art director con la direzione creativa di Fabrizio Caperna. Chief Creative Officer Nicola Lampugnani.