Autore: Redazione
13/01/2016

Taboola diventa il principale partner di Msn per il content marketing

Intesa al via in alcuni mercati in cui il portale è presente, compreso quello italiano. L’incarico, assegnato in seguito a un pitch, mira a sviluppare audience, engagement e monetizzazione

Taboola diventa il principale partner di Msn per il content marketing

Taboola è il principale partner di Msn per il content marketing. È quanto ha comunicato l’azienda, nell’ambito di un accordo pluriennale con Microsoft. L’intesa, già attiva in 28 mercati, compreso quello italiano, si estenderà ad altri 22 nelle prossime settimane e riguarda sia desktop sia mobile. Gli aspetti chiave della neonata collaborazione sono l’audience development, punto cardinale dell’accordo, la volontà di aumentare l’engagement e la monetizzazione di Msn attraverso l’adozione della tecnologia di Taboola, utilizzata per tutti i tipi di placement, dagli articoli alle foto, fino ai video e alla homepage. Taboola funziona come un motore di ricerca al contrario: attraverso lo studio di milioni di interazioni, la società eroga annunci in linea con gli interessi della platea online, creando un’esperienza editoriale e pubblicitaria migliore. Bisogna tenere conto che da luglio dell’anno scorso la raccolta pubblicitaria diretta delle properties di Microsoft è passata ad AOL, mentre Appnexus si occupa del lato programmatic, con il colosso hi tech americano che mantiene in casa il solo business search. Non solo: Taboola diventa il partner principale di Msn per il content marketing ma il portale continuerà a servire annunci di questo tipo di altri aziende come Outbrain. Dal punto di vista di prodotto la proposta di Taboola varierà dagli sponsored content fino ad altri annunci native personalizzati e alla raccomandazione dei contenuti. Microsoft si servirà di questo deal per promuovere anche i propri prodotti legati all’ecosistema Windows, forte di una audience globale di 397 milioni di utenti unici a novembre (fonte comScore). Una vera e propria strategia volta a spingere il proprio ecosistema sulla base di una tecnologia all’avanguardia che va incontro agli interessi del pubblico del portale. Taboola L’accordo porta grandi vantaggi anche a Taboola: in base alla partnership, ha spiegato il ceo dell’azienda Adam Singolda, la società diventa il primo attore di content marketing in Usa, superando anche Google, che a novembre dell’anno scorso era ancora primo. Una novità che porterà nuovi inserzionisti nella scuderia Taboola. L’incarico, poi, è stato assegnato in seguito a un pitch durato 5-6 mesi, come scrive Business Insider. Sempre la testata di proprietà di Axel Springer ha fatto sapere che l’accordo darà vita a nuovi prodotti pubblicitari, che le due realtà svilupperanno in collaborazione. Tra i clienti più importanti di Taboola in Italia, c’è il Gruppo Espresso.

di GIACOMO BROGGI