Autore: Redazione
28/06/2016

Uno spot dall’atmosfera sci-fi per presentare Italiaonline

OVNI – Ideas for Brands firma la creatività, pianificata da Mindshare su tv e radio. Al via anche un Radio Tour in collaborazione con Rds

Uno spot dall’atmosfera sci-fi per presentare Italiaonline

Uno spot di lancio dall’atmosfera aci-fi pensato per presentare con il maggiore impatto possibile il nuovo logo e la nuova Italionline, nata dalla fusione con SEAT Pagine Gialle. E’ questo il fulcro della campagna media dell’azienda che si presenta totalmente rinnovata anche nei brand, come già anticipato nei giorni scorsi da DailyMedia. Il logo è presente e protagonista dello spot televisivo e web fin dai primi secondi come una grande, sbalorditiva sfera, che si muove attraversando gli scenari più comuni del lavoro italiano: dalle aziende ai negozi, dagli uffici alle officine, dalle grandi città alla provincia. Una sfera coloratissima che attraversa e irrompe, sorprendendoli, nella vita di un giovane uomo d’affari, di due ragazze che chiacchierano in ufficio, di una commessa in un negozio di moda, di un meccanico e di un magazziniere, simboli di tutti i clienti, le imprese e le categorie professionali alle quali, con l’unione di SEAT e Italiaonline, vengono offerti ancora più servizi e opportunità di crescita. Una sfera che è contenitore di un mondo di servizi, come si trattasse della visione e di un contatto con una forma di vita più evoluta, “from outer space”. La scelta del codice La scelta di un codice da sci-fi surreale è stata voluta per creare una cifra narrativa che fosse sia hi-tech che “visionaria”. Lo stupore e la sorpresa del target di Italiaonline rappresentato ne-le varie scene è lo stupore e la sorpresa che le imprese italiane sperimenteranno nell’incontro con questa nuova grande realtà che riassume in sé tutta l’offerta possibile per una digitalizzazione e una visibilità semplici e a un costo accessibile. Perché “C’è una grande impresa per tutte le imprese”, come recita l’intro dello spot. Il piano media Ma il target della campagna non è comunque soltanto business, bensì anche consumer, rappresentato dalle due ragazze in ufficio che stanno consultando i loro device, chiaro riferimento al mondo app che Italiaonline presidia soprattutto con le app di PagineGialle e Libero Mail: un mondo giovane e pieno di opportunità cui intende dedicare attenzione e impegno. Lo spot, della durata di 30 secondi, che è stato lanciato il 13 giugno sui videowall del network Grandi Stazioni nonché sul canale YouTube di Italiaonline, è in onda in prime time per colpire il target PMI, sui circuiti Publitalia, Discovery e Fox. Sui canali Fox la pianificazione proseguirà fino a fine agosto. A partire da inizio luglio, Italiaonline sarà protagonista dell’estate italiana con spot e spazi radiofonici e un Radio Tour in collaborazione con Rds in parecchie, rinomate località balneari della penisola. La campagna è stata anche il soggetto di un mailing inviato a ben 500 mila clienti, per i quali è stato creato il concorso “Mettiti in mostra”, con cui Italiaonline offre l’opportunità di vincere la produzione di uno spot professionale realizzato ad hoc per la propria azienda. Gli spot tv e radio sono stati ideati e realizzati con l’agenzia creativa OVNI - Ideas for Brands e la casa di produzione Antiorario Video. La pianificazione dell’intera campagna è stata curata del centro media Mindshare.