Autore: Redazione
07/11/2016

Sport Network in doppia cifra grazie al nuovo Motosprint e alla concessione del canale Nuvolari

Il restyling del settimanale da domani con tiratura speciale di 60.000 copie. La concessionaria di cui è a.d. Aldo Reali conferma la propria vocazione multimediale

Sport Network in doppia cifra grazie al nuovo Motosprint e alla concessione del canale Nuvolari

Dopo un lavoro lungo, paziente e attento, arriva il nuovo Motosprint, rinnovato completamente - cioè ripensato sia per quanto riguarda la veste grafica, sia a livello di contenuti - per essere in grado di affrontare una sfida inedita. “La rivoluzione digitale sta cambiando il mondo ed è già cambiata la maniera in cui le persone vivono, lavorano, comunicano, ascoltano musica, guardano i film e lo sport e, infine, leggono. Un settimanale cartaceo, dedicato al motociclismo, deve adeguarsi ai tempi nuovi per ricollocarsi – si legge nella nota di Conti Editore - e in quest’ottica di rinnovamento nasce il nuovo Motosprint. Il giornale punta sulla passione e l’imperativo è la qualità. Affronterà gli eventi cercando di andare oltre la notizia o la classifica. Punterà sul racconto, le analisi, i commenti, le interviste, le inchieste, i numeri, le immagini, mantenendo però la stessa curiosità di quarant’anni fa, l’identica voglia di essere ovunque e di approfondire ogni vicenda, con un solo scopo: raccontarlo ai suoi affezionati, e appassionati, lettori. In quarant’anni, settimana dopo settimana, in oltre 2.100 numeri, considerando anche i vari speciali, Motosprint è stato testimone e cantore delle epoche della storia del motociclismo. E ha conquistato una tale credibilità da porlo nel ruolo di leader, anche a livello internazionale”. La nuova release, pensata e curata dal vice direttore Enrico Borghi, esce domani: questa è la settimana in cui festeggia il suo quarantesimo compleanno – il primo numero apparve infatti in edicola l’11 novembre 1976 – e si presenta ai suoi lettori con un numero speciale, composto da due giornali di 100 pagine. Da una parte il volume sulla sua storia lunga appunto 40 anni, dall’altra il “nuovo” giornale. Quindi nel momento in cui Motosprint festeggia il suo compleanno e celebra la sua storia, presenta anche il suo futuro. Che è, poi, anche il suo presente. Per l’occasione, ci sarà anche una tiratura speciale di 60.000 copie.    
schermata-2016-11-07-alle-12.36.24-254x300
La campagna a sostegno Per sostenere il lancio dell’iniziativa è stata pianificata un’importante campagna stampa e digital sui quotidiani Corriere dello Sport – Stadio e Tuttosport e sui magazine della Conti Editore (Autosprint, In Moto, Auto, Guerin Sportivo, AM), redazionali sui quotidiani, una campagna social strategica, uno spot tv on air su canali Sky in target, Nuvolari e AutomotoTv. La pianificazione prevede anche una campagna radiofonica sulle principali emittenti nazionali e locali. La ccreatività è stata realizzata da Ninetynine, l’agenzia che da circa 3 anni segue i brand Corriere dello Sport – Stadio e Tuttosport. Strategica la settimana dell’Eicma per il lancio del nuovo Motosprint: la testata sarà al centro di un grande spazio espositivo nel padiglione 4 e verrà dedicata ai 40 anni della testata la brandizzazione di un truck nel padiglione 6. Il restyling di Motosprint sarà il tema principale di un evento esclusivo che si terrà a Milano il 9 novembre in una location d’eccezione il ristorante Carlo e Camilla dello chef Carlo Cracco. L’evento è stato pensato per presentare tutte le novità della testata ad esponenti del mondo moto e della comunicazione. Ottimo è stato anche il riscontro pubblicitario, che contribuisce all’andamento in crescita sul fronte della raccolta 2016 della testata, curata da Sport Network. Questa performance sta contribuendo all’incremento della raccolta di cui sta beneficiando la concessionaria guidata da Aldo Reali nel suo complesso, che sta registrando un aumento a due cifre «la prima delle quali è superiore a 1» specifica l’a.d. al nostro giornale, preannunciando anche un’altra novità, che arriva poco dopo la conferma per la raccolta de Il Tempo da parte della nuova proprietà, che è la Tosinvest della famiglia Angelucci. Per Sport Network, infatti, c’è stata anche l’acquisizione della concessione di Nuvolari, il citato canale visibile alla numerazione 61 del DTT e ora controllato da GM Comunicazione, appartenente alla famiglia Sciscione, già attiva nel mercato televisivo in quanto proprietaria dell’emittente laziale Gold Tv, marchio presente anche in altre aree del Paese. Sport Network fa così il suo ingresso nel segmento televisivo (con un riscontro già interessante grazie anche alla revisione dei palinsesti attuata dal nuovo editore di Nuvolari), completando la propria vocazione multimediale che aggrega già quotidiani, settimanali, mensili e siti web.