Autore: Redazione
14/07/2016

Spontex lancia la nuova linea di detergenti You

L’azienda di cui è responsabile marketing Matteo Vaccari promuove una gamma di prodotti sani ed ecologici, cui se ne aggiungerà un altro nel corso del prossimo anno, quando il budget dovrebbe lievitare rispetto ai 2 milioni di euro del 2016 per promuovere anche un altro detergente per piatti

Spontex lancia la nuova linea di detergenti You

Mapa Spontex presenta You, la prima linea di prodotti per la per la cura della casa e della famiglia più sani, biodegradabili e ricaricabili, con un’importante campagna di comunicazione multicanale. Una rivoluzionaria linea di prodotti di origine totalmente naturale, pensata per prendersi cura della propria salute e rispettare l’ambiente, anche pulendo casa. «Dopo quindici anni di ricerche, un pool di esperti in chimica vegetale ha realizzato una linea di prodotti per la pulizia della casa 100% sani – spiega a DailyMedia Matteo Vaccari, ‎Head of Marketing, Communication and Trade Spending Newell Brands di Mapa Spontex -. Siamo contenti di aver acquisito questo brevetto e di averlo portato ora anche in Italia, dove abbiamo iniziato a lanciare 4 prime referenze. Crediamo fortemente in questo prodotto, perché è innovativo, il primo a essere biodegradabile al 100%. E con un pack decisamente diverso rispetto ai competitor, che rende la confezione molto visibile sullo scaffale». I prodotti a marchio You sono, infatti, caratterizzati da confezioni allegre e colorate, dal look inconfondibile, con un design moderno e raffinato, perfetto per trasformare la linea di prodotti in veri oggetti di design. Sono quattro i colori che distinguono le altrettante diverse referenze di detergenti, specifici per ogni esigenza: Cucina, Igienizzante, Bagno e Vetri. Per il lancio è stata studiata una campagna di comunicazione con una pianificazione mirata ed efficace, per un totale di un milione di euro in parte già investiti su tv e testate online e cartacee di carattere trade e consumer, tra femminili e specializzati casa, per parlare con il target di riferimento del prodotto: donne, mamme e giovani attenti alla salute personale e all’ambiente. La metà del budget dedicato ha coinvolto, in questi ultimi mesi, soprattutto la televisione, grazie a uno spot realizzato dall’agenzia francese Kids Love Jetleg, partner di riferimento di Spontex che, essendo controllata da Jarden, fa ora parte di Newell Brands, Gruppo da 16 miliradi di dollari di giro di affari aggregato nato quest’anno dalla fusione con Newell Rubbermaid (anch’esso già presente pure nel nostro mercato con brand come Aurora, Paper Mate e Parker). Spirito pop You è già stato lanciato, oltre che in Francia, anche in Inghilterra e Germania, con lo stesso spot da 20” che, opportunamente allungato di 10” per il nostro mercato, ha già completato il suo primo flight a fine giugno, mentre il secondo è atteso tra dicembre e gennaio 2017. Il commercial mette in luce lo spirito pop del brand, la linea di detergenti e la composizione 100% naturale: quattro ambientazioni (cucina, bagno, stanza con vetri e un salotto), travolte dall’allegria di bambini vivaci, che si divertono a imbrattare ogni tipo di superfice. Nel filmato si mette in risalto il carattere giocoso del brand utilizzando nell’arredo degli ambienti anche le quattro colorazioni dei prodotti: rosso per la cucina, blu per i vetri, giallo per il detergente igienizzante universale e verde per il bagno. Una pianificazione, quella del primo semestre appena concluso, curata dall’anch’essa confermata centrale Personal Media, che ha visto primeggiare la televisione come mezzo di comunicazione. A questo canale, infatti, è stato destinato il 90% del budget, con campagne multichannel trasmesse sulle principali reti Mediaset, in target con i principali responsabili di acquisto. Nel flight dell’ultimo mese di quest’anno, si aggiungeranno alle reti mediaset (dove pure potrebbero esserci delle tlp), Sky Uno e i canali digitali di Discovery. Anche il sito dedicato, youpotentenaturalmente.it, trasmette la forza pop di You: intuitivo e di facile navigazione, al suo interno è possibile scoprire i prodotti, trovare le informazioni sulla composizione naturale degli ingredienti, verificare le certificazioni sull’origine e vedere un tutorial su come ricaricare in modo pratico e veloce il flacone. Sulle attività digital e social, l’azienda collabora anche con la web factory Ovosodo di Como. Nel 2017, si aggiungeranno anche il lancio, con relativa promozione, del detersivo You per pavimenti. Il budget complessivo per il 2016, di 2 milioni di euro (l’altro milione è stato investito in aprile per Full Action System Plus) diventerà nel 2017 di 3,5 perché, nel primo trimestre, ci sarà il lancio anche di un altro detergente per piatti.