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“Spectre” in dvd e Blu-ray: lancio con Camelot e ZenithOptimedia

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Gazzetta dello Sport, Radio Deejay, Amazon, Aod, Facebook, MediaWorld e Panorama i mezzi scelti da 20th Century Fox HE

Con un guadagno di 12 milioni di euro, “Spectre” ha dominato i box office diventando uno dei Bond più apprezzati di sempre. L’ultimo capitolo, il 24esimo, di una delle franchise più famose e longeve della storia, che ha svelato al grande pubblico tutte le difficoltà che hanno reso James Bond l’uomo che è oggi, è ora anche in dvd e Blu-Ray. «Ci stupiamo ogni volta della forza del brand – commenta a DailyMedia Luca Canichella, retail marketing manager & senior product manager 20th Century Fox Home Entertainment, che ha studiato un articolato piano media per il lancio del dvd e Blu-ray -. La quota maggiore del nostro investimento, pari a 200mila euro, è declinato sulla campagna media, ideata da Camelot (le digital pr sono seguite da MilleEventi, ndr). Con la nostra centrale, ZenithOptimedia, abbiamo identificato come target di rifermento quello degli uomini adulti e abbiamo studiato un media mix fatto di web, radio e sport». Luca Canichella Luca Canichella In particolare, sulla Gazzetta dello Sport sono usciti 3 annunci stampa, accompagnati da una skin in homepage il giorno dell’uscita, il 3 marzo, e una skin sulla sezione calcio attiva anche questa settimana, oltre alla landing page. Il tutto reindirizza a un concorso che mette in palio il film. Altro partner della casa di distribuzione è Radio Deejay: fino al 12 marzo è pianificata una tabellare, mentre sostegno al film è dato dai deejay e dai canali social dell’emittente, con iniziative come premi fedeltà. «In termini di display adv ci siamo mossi su due fronti – prosegue Canichella -: abbiamo pianificato in real time bidding sul network Aod che lavora su formati di alto impatto e non investe su un singolo sito, ma su più siti in base al target. Ancora, abbiamo lavorato in partnership con Amazon: abbiamo realizzato una campagna display sul sito, con oltre 20 milioni di impression, con rimando alla pagina prodotto. On top c’è poi il planning sul mobile di Amazon Prime Now: sulla app c’è un banner che linka all’acquisto immediato del film. Infine, Amazon ha pianificato la nostra campagna sul network dei suoi siti affiliati». Il piano di lancio prosegue con affissioni nella metropolitana di Milano da oggi e per due settimane: nel visual compare anche un Qr-code che rimanda all’acquisto su Amazon. «C’è poi un investimento social sulla pagina ufficiale Facebook di “007” – spiega ancora il manager -. In una prima fase, fino al 9 marzo, siamo online con post video con contenuti esclusivi per creare custome audience. In una seconda fase, dal 10 marzo e per una settimana, andremo a richiamare i contatti interessati».
Le iniziative sul retail
Grande soddisfazione è stata espressa da Luca Canichella per l’operazione retail realizzata con MediaWorld: «L’insegna ha dedicato a Bond tutta la campagna del suo attuale volantino, valido fino al 9 marzo, che si chiama proprio “Sono World, MediaWorld” con immagini del film. Rimandi alla pellicola anche sui loro social, con un contest dedicato, sul materiale pdv e sulle magliette indossate dai 5.300 dipendenti in tutta Italia. Una campagna enorme insomma!». Per concludere, “Spectre” è allegato questa settimana a Panorama, che comunica l’iniziativa con una campagna stampa, tv e materiale pdv per le edicole.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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