Autore: Redazione
28/06/2016

Solo una banca su quattro ha sviluppato una strategia digitale

Lo rivela “The Digital-Ready Bank”, studio condotto da Idc Financial Insights e promosso da Sap

Solo una banca su quattro ha sviluppato una strategia digitale

Una ricerca promossa da Sap rivela che solo una banca su quattro in Emea (pari al 24% del totale) ha sviluppato e messo in atto una strategia di trasformazione digitale per aumentare il coinvolgimento dei propri clienti. Lo studio ha evidenziato che vi sono ampi margini di miglioramento per il settore, nonostante il 96% degli istituti intervistati abbia dichiarato di aver già completato progetti di trasformazione digitale. Condotta da Idc Financial Insights, la ricerca “The Digital-Ready Bank” ha coinvolto 250 banche retail e corporate in tutta Emea. I risultati mostrano che la trasformazione digitale spesso riguarda solo il front office, con la creazione di vere e proprie “isole di innovazione” che non permettono alle banche di beneficiare dei vantaggi della trasformazione digitale a tutto tondo. Primo fra tutti questi vantaggi è la possibilità di ridurre i costi e allo stesso tempo di offrire un’esperienza ottimizzata e personalizzata ai clienti. L’analisi ha inoltre rivelato:
  • in una banca su cinque (pari al 21%) è presente un chief digital officer. Idc prevede che un istituto su due assegnerà al cdo o digital leader la guida del processo di trasformazione digitale dell’organizzazione entro il 2020;
  • esiste una correlazione positiva tra il coinvolgimento dell’It sin dall’inizio di un progetto di trasformazione digitale e la sua buona riuscita; il 57% delle iniziative dove l’It è stato chiamato a giocare un ruolo determinante nei primi momenti è stato definito un successo dagli intervistati;
  • il 40% del campione ha indicato che la trasformazione digitale rimane soprattutto un’iniziativa di front-office diretta a migliorare l’esperienza del cliente;
  • infine, una banca su cinque ha dichiarato che per il momento i progetti di trasformazione digitale avviati all’interno dell’organizzazione hanno riguardato principalmente interventi sull’infrastruttura.