Autore: Redazione
21/10/2016

Solida trimestrale per eBay: ricavi e utili sono in crescita

Gli acquirenti sull’ecommerce, che sta cercando di aggredire fasce di popolazione più giovani, sono 165 milioni al mese

Solida trimestrale per eBay: ricavi e utili sono in crescita

Buone notizie per eBay, che ha archiviato il terzo trimestre dell’anno con una robusta crescita dei ricavi e una lieve diminuzione dell’utile netto. L’azienda, infatti, ha segnato ricavi per 2,22 miliardi di dollari, in aumento del 5,6% sui 2,1 miliardi di un anno fa. L’utile netto è stato invece di 413 milioni, o 36 centesimi per azione, inferiore ai 539 milioni del pari periodo. Se si escludono certe spese, però, l’utile per azione sale a 45 centesimi, un dato in rialzo di 2 centesimi sullo stesso trimestre dell’anno scorso e sopra le attese degli analisti. Nonostante ciò la risposta della Borsa non è stata delle migliori, a causa di una guidance al di sotto delle previsioni. È comunque doveroso sottolineare come dopo le difficoltà iniziali, avvenute in parallelo allo spin off di Paypal, eBay sembra aver nuovamente imboccato la strada giusta anche grazie a una nuova strategia che vuole dipingere il brand come qualcosa di più rispetto a un sito di aste online. E, per attrarre, fasce di utenza più giovani, eBay ha anche lanciato una campagna social con la supermodel Karlie Kloss. Un altro sforzo in termini di investimenti riguarda l’ambito search, dove eBay ha intrapreso una vasta operazione volta a catalogare i prodotti all’interno del suo marketplace grazie a raggruppamenti attorno a brand, tipologia e deal, favorendo così l’indicizzazione sui motori di ricerca. Sono, infine, ben 165 milioni le persone che acquistano su eBay ogni mese, uno in più rispetto al dato fatto registrare nel secondo trimestre.